Il+motivo+per+cui+hai+dei+pesciolini+d%E2%80%99argento+in+casa+e+come+evitarlo
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-motivo-per-cui-hai-dei-pesciolini-dargento-in-casa-e-come-evitarlo/190609/amp/
Curiosità

Il motivo per cui hai dei pesciolini d’argento in casa e come evitarlo

Qual’è il motivo per cui si scopre di avere dei pesciolini d’argento all’interno della propria casa e come fare per evitare che questo accada.

Lepisma saccharina (Pixabay Hans – Amoreaquattrozampe.it)

I pesciolini d’argento, noti anche come Lepisma saccharina, sono degli insetti lucifughi di piccole dimensioni che si nutrono prettamente di polvere o zuccheri complessi. Se si è stati molto tempo lontani dalla propria abitazione non è difficile che si possa ritrovare – al proprio ritorno – uno di questi insetti nella propria casa. Per evitare che questo si verifichi possiamo però prestare alcune determinate accortezze ai luoghi dove è più difficile effettuare una pulizia profonda nell’appartamento oppure a dove e, soprattutto, per quanto tempo riponiamo del cibo negli scaffali della nostra cucina.

Il motivo per cui hai dei pesciolini d’argento in casa e come fare per evitarlo

Il motivo per cui i pesciolini d’argento compaiono da un momento all’altro sotto i nostri occhi, all’interno della camera da letto o dietro un mobile che non si spostava da diversi mesi, è dovuto anche al processo di formazione di questi insetti. I pescioni d’argento, innanzitutto, non amano la luce. Pertanto un luogo poco arieggiato e poco luminoso, come una stanza priva di finestre, sarà il luogo ideale per la loro proliferazione.

Un pesciolino d’argento (Pixabay divotomezove – Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante questi insetti vengano considerati per lo più innocui, poiché non portatori di malattie o infezioni, in realtà, gli esperti ricordano come la loro permanenza nelle nostre abitazioni può causare alcuni problemi che spesso potrebbero essere sottovalutati. Attirati dal calore e dagli accumuli di polvere questi insetti si muovono molto velocemente e tendono a nascondersi dietro le cornici di quadri o all’interno delle pagine di un libro antico caduto in disuso.

Uno dei consigli per evitare di incontrare spesso questa tipologia di insetti è, oltre a tenere pulito e ben arieggiato l’ambiente in cui si vive, anche quello di chiudere nel modo corretto le confezioni di cibo che non vengono utilizzate frequentemente. Un esempio ricorrente può essere quello delle confezioni di cibo più difficili da sigillare ermeticamente una volta aperte, come quelle della pasta o dello zucchero.

Alcune curiosità sugli insetti della polvere

Quel che attira i pesciolini d’argento, o insetti della polvere, nelle nostre case è un ambiente umido. Infatti è molto frequente che i pesciolini d’argento possano trovare il loro ideale nascondiglio all’interno della cucina o dei bagni. I pesciolini d’argento si nutrono principalmente di polisaccaridi. Questi insetti non si manifestano esclusivamente in solitaria ma, nelle condizioni che favoriscono la loro proliferazione, è possibile incontrare anche una vera e propria colonia rifugiatasi – ad esempio – in una scatola di cibo dimenticata nel fondo della credenza.

Mobili di casa (Pixabay Skitterphoto – Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei metodi ritenuti più efficaci per prevenire la frequentazione delle nostre abitazioni da parte dei pesciolini d’argento, e al contempo evitare di acquistare repellenti spesso pericolosi anche per la nostra salute o per quella di animali o bambini che vivono nella nostra stessa casa, si può ricorrere all’utilizzo, in alcuni angoli di casa, di poche gocce di olii essenziali – ad esempio alla citronella – ritenuta particolarmente fastidiosa per questo tipo di insetti.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Orzaiolo nel cane: cos’è e quali sono i trattamenti da adottare

Anche i cani possono prendere l'orzaiolo: scopriamo quali sono le cause, i sintomi e come…

22 minuti ago
  • News

Anche i più duri di cuore si commuoverebbero guardando il cane Blink che passeggia per la prima volta

A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…

3 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Il particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno conosce l’esistenza

Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…

6 ore ago