Finalmente ho scoperto come mai il mio gatto ha spesso il naso asciutto perciò sono riuscita ad intervenire. Ora è più in forma che mai.
Non è insolito che un gatto abbia il naso asciutto, soprattutto quando sta dormendo o sta sdraiato al sole per troppo tempo. Tuttavia, alcune volte, questo suo disagio si manifesta per svariate altre ragioni che è bene scoprire per tempo. Fortunatamente è quello che è capitato a me quando mi sono accorta che il mio gatto aveva spesso il naso asciutto.
Il naso asciutto nei gatti può essere causato da vari fattori, da condizioni ambientali a condizioni mediche. Ho scoperto che, in alcuni casi, può derivare semplicemente dall’ambiente in cui vive il gatto, ad esempio se l’aria in casa è particolarmente secca oppure durante i freddi mesi invernali, quando i riscaldamenti sono accesi. Questi fattori rendono difficile per mantenere il naso dei gatti umido.
Tuttavia, esistono anche diverse condizioni mediche che possono causare la secchezza del naso nel gatto, tra cui allergie, infiammazione del naso (rinite) e disidratazione. Pertanto, se il naso del gatto è costantemente secco, è sempre meglio consultare un veterinario per escludere qualsiasi condizione medica.
Non perderti anche questo approfondimento >>> Problemi nella pelle del gatto: 10 patologie da conoscere
Questo è proprio ciò che mi è successo e grazie al veterinario, ho scoperto che il mio gatto era condizionato dall’ambiente secco in cui viveva. Ma mi ha messo in guardia sulle altre possibile patologie.
Quando il gatto perde il suo tipico colore roseo e diventa secco è meglio indagare a fondo. Il naso secco, infatti, è uno dei primi sintomi che indicano che c’è un’infezione in corso. Questo sintomo, solitamente è accompagnato da altri indicatori come starnuti, febbre e perdita di appetito.
Anche le allergie possono essere la causa del naso secco nel gatto, causata dall’istamina rilasciata dal sistema immunitario, che secca il tessuto nasale provocando screpolature e desquamazioni. Se non trattata, questa situazione può causare disagio al gatto.
Infine, può essere causata dalla disidratazione, la quale si verifica quando il gatto non assume abbastanza liquidi nella sua dieta e può verificarsi più rapidamente di quanto ci si possa aspettare. In ogni caso, appena il colorito o l’umidità del naso cambia, è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario per cercare la soluzione migliore per procedere alla sua cura in modo tempestivo.
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…