Il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra: ho scoperto perché lo fa ed è incredibile

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Gatti

Inguaribile romantico o c’è dell’altro? Perché il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra e quali sono le ragioni che ho scoperto.

Gatto guarda l'esterno
Gatto guarda sempre fuori dalla finestra: perché fa così quando è in casa (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Che i felini domestici siano da sempre circondati da un’aura di mistero e magia, è un fatto risaputo. Ma spesso alcuni loro comportamenti ci lasciano di stucco, poiché non sappiamo come interpretarli, ad esempio quando il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra. Mi sono chiesta come mai e cosa lo attirasse o a cosa stesse pensando in quei momenti e ho trovato tutte le risposte che cercavo: ecco quali sono.

Il gatto e lo spazio esterno: ne è attratto?

Probabilmente nel nostro immaginario comune siamo soliti pensare al micio come un animale pantofolaio, che ama stare a casa e godere di tutti i privilegi domestici cui lo abbiamo abituato negli anni, fin dal principio della sua addomesticazione. Ma come considera il mondo fuori la sua casa, ne è attratto oppure non gli manca affatto? In realtà, sebbene spesso nella nostra abitazione abbia tutto ciò che gli occorre e tutto a ‘portata di zampa’, è innegabile che vivere all’interno di quattro mura limiti (e non poco) i suoi impulsi e aumenti le limitazioni.

Gatto dietro al vetro
Il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra: cosa lo attira dall’esterno (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ma quando esce, perché uscire gli piace molto, dove va esattamente e cosa lo spinge a farlo? Alle volte è solo per andare a caccia, poiché si tratta di un predatore (anche a se a volte tendiamo a dimenticarlo), altre volte per godere della luce del sole e altre ancora per segnare il territorio o semplicemente per incontrare altre persone che già conosce, come il vicino di casa ad esempio.

E’ facile che fuori incontri il ‘gatto della sua vita’ quindi è l’esigenza di copulare, sottostando al richiamo degli ormoni, a fargli varcare la soglia di casa. Ma non preoccupatevi: quando il gatto esce di casa, solitamente non si allontana troppo dal raggio della sua abitazione. Ma se il gatto esce e non torna più a casa c’è un trucco per ritrovarlo immediatamente.

Il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra: perché fa così?

E’ probabile scorgere dietro al vetro della finestra, tra le tende, una testolina pelosa che ci scorge attenta: è magari un gatto, come il mio, che potrebbe rimanere le ore a fissare fuori. Ma cosa? Di sicuro ciò che accade all’estero di casa tra macchine in transito, pedoni, luci e suoni (spesso di clacson e traffico) è molto più interessante di ciò che accade all’interno di casa.

Inoltre all’esterno è facile vedere svolazzare uccelli e insetti, dalle mosche alle farfalle, prede interessanti da catturare: lo stesso Micio potrebbe provare ad afferrarne qualcuna battendo la zampa sul vetro, in preda all’istinto da predatore insito nel suo DNA. Un altro motivo possibile è legato alla territorialità, ovvero all’esigenza felina di definire il suo spazio; non è raro che il gatto marchi il territorio in tutta la casa e ciò potrebbe crearci dei problemi.

Alle volte infine a stare fuori casa si sta più caldi che all’interno delle mura domestiche: pensate al sole che riscalda la strada nelle fredde mattine d’inverno, quando le stanze sono ancora fredde e non ancora riscaldate dai raggi del sole. Chi non desidererebbe stare steso al sole per togliersi di dosso quella sensazione di umidità e freddo? Il nostro micio sicuramente sarà tra i primi ad uscire.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il gatto miagola davanti alla finestra: cosa è importante sapere

Il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra: cosa posso fare?

Credo sia un pensiero comune di tutti i padroni, ma il fatto che il mio gatto stia sul davanzale della finestra a guardare fuori non mi dà alcun fastidio. E’ certo però che sarà fondamentale fare in modo che sia al sicuro, poiché il gatto può cadere dalla finestra e bisogna fare attenzione. Di certo per fare in modo che Micio sia più partecipe alla vita domestica e non soffra la mancanza dello spazio esterno, bisognerà rendere quello interno più interessante e allettante.

Gatto si sporge dalla finestra
Quando il gatto sta alla finestra è importante metterla in sicurezza perché potrebbe sporgersi e cadere (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ci sono 6 segnali inconfondibili per riconoscere un gatto annoiato e spesso la colpa è anche nostra, che non ci preoccupiamo di rendere la sua routine meno statica: ora che andiamo incontro alla stagione più fredda dell’anno, organizziamo giochi e passatempi per far divertire il gatto in inverno, stimolando non solo l’attività fisica ma anche quella cerebrale.

Gestione cookie