Gli etologi si sono a lungo interrogati circa le abilità preveggenti degli animali e le loro capacità di prevedere eventi futuri: ecco cosa è stato scoperto riguardo al cane.
L’imminente arrivo a casa di estranei o famigliari anche a orari diversi dal solito, il prossimo inizio di un forte temporale o di una leggera pioggia, una scossa di terremoto. Sono questi alcuni degli eventi che suscitano nei cani reazioni particolari. Al loro approssimarsi, i quattro zampe mettono in atto atteggiamenti particolari come se avessero delle abilità preveggenti. Ma è davvero così? I cani sono in grado di prevedere il futuro più prossimo? Gli etologi si sono a lungo interrogati sulla questione, fornendo alcune risposte alle domande che la maggior parte di proprietari di animali domestici si è posta almeno una volta nella vita.
Gli animali domestici possiedono un sesto senso che permette di loro di capire immediatamente quando c’è una difficoltà o una situazione pericolosa. Fidarsi dell’istinto di cani e gatti permetterà ai loro proprietari di accorgersi in tempo di un qualsiasi genere di problema.
Grazie ai loro sensi particolarmente sviluppati, i cani sono in grado di captare i cambiamenti nell’ambiente circostante. Olfatto e udito, in particolare, permettono loro di avvertire in anticipo rispetto agli umani quanto sta per accadere. Scienziati ed etologi studiano da sempre le abilità intuitive dei cani. Più che avere capacità preveggenti, i quattro zampe sono in grado di capire le cose prima che gli umani si rendano conto di ciò che sta per accadere. Un esempio particolarmente esplicativo è quello delle scosse sismiche. I cani, secondo diversi studi scientifici, sentono il terremoto in modo diverso rispetto agli esseri umani e spesso tendono a mostrarsi agitati prima delle scosse telluriche.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>>Tremendo sciame sismico: la reazione dei cani al terremoto diventa virale
Anche prima dello scatenarsi di uragani o tsunami, alcuni esemplari di cani mostrano segni di irrequietezza e nervosismo, scavando il terreno, abbaiando in modo incessante e cercando di comunicare i loro disagio agli umani.
Se vuoi saperne di più leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il cane gli salva la vita svegliandolo di colpo: poteva essere morto – VIDEO
Secondo gli studi scientifici, l’abilità dei cani di rilevare i cambiamenti meteorologici è riconducibile alla loro capacità di catturare 35mila vibrazioni al secondo, percependo suoni che si verificano anche a più di 25 metri di distanza. Quando si forma un fulmine, l’aria si ionizza ed è proprio l’odore metallico che si produce ad essere percepito dagli animali. I cani sarebbero inoltre sensibili ai cambiamenti della pressione barometrica e all’aumento dell’elettricità statica nell’aria, il che consentirebbe loro di prevedere i temporali.
Chi vive con un cane o un gatto sa benissimo come i quattro zampe, in virtù della loro intelligenza e della loro empatia, sanno rivelarsi degli ottimi insegnanti di vita.
Se vuoi saperne di più leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il tuo amato Fido può aiutarti in moltissimi modi: 7 cose che puoi e dovresti imparare da lui
I cani sanno comprendere i sentimenti degli altri e metterli al primo posto. Recenti studi hanno dimostrato come i cani sono in grado di capire quando i loro proprietari stanno piangendo o sono tristi, ma sono anche in grado di rispondere a queste situazioni cercando di fornire conforto.
Se vuoi saperne di più leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quando piango il mio cane ha atteggiamenti particolari che oggi finalmente ho compreso. Anche il tuo lo fa?
(di Elisabetta Guglielmi)
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…