Le ragioni per cui il cane ringhia quando viene accarezzato: tutti i motivi del comportamento del quattro zampe.
Gli animali domestici provano sentimenti ed emozioni proprio come gli esseri umani. Un cane o un gatto possono manifestare preoccupazione, felicità, tristezza o rabbia. Secondo gli etologi, i cani non hanno la capacità di associare le emozioni che provano a una causa ben precisa. Per questo motivo potrebbe accadere che preoccupazione, ansia o dolore finiscano per fare arrabbiare un cane. Spesso nei momenti di rabbia, il cane ringhia quando i suoi umani provano ad accarezzarlo. Ma perché i quattro zampe possono reagire in questo modo?
Se un cane inizia a comportarsi in modo diverso e a evitare coccole e carezze, potrebbe dare l’idea di essere arrabbiato. Un cambiamento del comportamento sarà normale dopo un trasloco o dopo l’arrivo di un nuovo membro in famiglia. Possono esserci però molte altre ragioni per cui un cane sembra arrabbiato con i suoi umani. Spesso il cane dimostrerà la sua rabbia allontanando con un ringhio gli umani che cercano di accarezzarlo.
Il ringhio nei cani non è molto diverso dal modo con cui gli esseri umani manifestano la loro rabbia. Del resto, alcune specie di animali hanno una comunicazione non verbale simile a quella delle persone.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Hanno trovato degli animali che si comportano come gli esseri umani… la scoperta!
Il ringhio è uno dei modi con cui il cane comunicare sia con i suoi simili sia con gli esseri umani. Questo comportamento non sempre è una manifestazione di aggressività. Diversamente da quanto si crede, il ringhio può essere infatti utilizzato anche per esprimere felicità. In alcuni casi i cani, nel momento in cui i loro proprietari li accarezzano, possono emettere un ringhio sonoro finalizzato a comunicare la loro gioia. Il ringhio “di affetto” si riconosce dal momento che il tono è diverso, basso e profondo, abbastanza simile alle fusa che fanno i gatti per comunicare.
Quando viene accarezzato il cane può quindi ringhiare per manifestare piacere e felicità. Il ringhio è anche sintomo di paura, soprattutto nei cani che hanno subito traumi per abbandoni o maltrattamenti. A meno che l’atteggiamento del quattro zampe non sia visibilmente rilassato durante le coccole, il ringhio è nella quasi totalità dei casi finalizzato a comunicare un disagio, fisico o emotivo, dalla frustrazione allo stress al dolore. Soprattutto se il cane è arrabbiato con i suoi umani tende a ringhiare per dimostrare loro il suo disagio.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il cane è arrabbiato: sette indizi per capire lo stato d’animo di Fido (di Elisabetta Guglielmi)
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…