Sono 4 i motivi principali per cui il cane mostra sempre il sedere: tra questi, due in particolare indicano una condizione di malessere.
Un cane che ha un buon rapporto con il suo umano di riferimento dimostrerà spontaneamente di nutrire fiducia nei suoi confronti. Uno dei modi con cui il cane dimostra la sua fiducia è quella di esporre la parte posteriore del corpo, più vulnerabile e meno soggetta al suo controllo.
Il mio cane mostra sempre il sedere: i principali motivi
Questo modo del Fido di mostrare il sedere è associabile, quindi, anche alla sua spontanea attitudine a marcare il territorio circostante, specialmente quando in presenza di altri quattro zampe. Pertanto se state facendo una passeggiata in sua compagnia e notate che il Fido tende ad adottare questo comportamento sarà più facile per voi collegare tra loro la sua causa e il suo effetto.
Al contempo, se non si tratta di un’esplicità richiesta di attenzioni da parte del Fido – che nutre in noi fiducia e dunque non ha paura di noi – il suo gesto di mostrare il sedere potrebbe anche essere il primo segnale volto a indicare un suo malessere.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché il cane posiziona il sedere verso di me?
Nel caso in cui non si tratti di un malessere dovuto alle circostanze in cui il cane è abituato a vivere (vedi sotto), talvolta questo gesto può anche indicare un circoscritto problema di salute del Fido. Ad esempio, questo comportamento del Fido è facilmente riconducibile a reazioni allergiche, infiammazioni locali oppure a una reazione provocata dall’infestazione di parassiti.
Cani, le spie dello stress e della paura
Oltre a essere un modo per esprimere il suo bisogno di attenzioni o di coccole, il cane tende a comportarsi in questo modo anche nel caso in cui stia vivendo un forte momento di stress. Se il cane è stressato e notiamo che questo comportamento tende a ripetersi con frequenza potrebbe essere uno dei primi segnali a indicarci una forma acuta del suo malessere.
Teniamo infine a mentre però che il cane può reagire in questo modo anche in seguito a un circoscritto momento di spavento. Il Fido mostrerà il sedere se è stato turbato da un rumore forte oppure in seguito a un trauma provocato, ad esempio, da un’interazione non piacevole con altri cani.