Il+mio+cane+mi+manda+dei+messaggi+non+molto+chiari+su+quello+che+vuole%2C+come+faccio+a+capirlo%3F
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-mio-cane-mi-manda-dei-messaggi-non-molto-chiari-su-quello-che-vuole-come-faccio-a-capirlo/195992/amp/
Curiosita

Il mio cane mi manda dei messaggi non molto chiari su quello che vuole, come faccio a capirlo?

Ho finalmente scoperto come fare a capirlo: il mio cane mi manda spesso dei messaggi non chiari ma grazie a 2 segnali è tutto più semplice. 

Il mio cane mi manda dei messaggi non molto chiari su quello che vuole, come faccio a capirlo? (Pixabay congerdesign – Amoreaquattrozampe.it)

Inizialmente credevo che non sarei mai riuscita a interpretare fino in fondo i messaggi del mio cane. Mi chiedevo se il mio fido volesse realmente essere accarezzato in un preciso momento della giornata oppure se desiderasse rimanere da solo. Ero molto indecisa su come rispondere a quelle che mi sembravano delle richieste. Ora, però, ho finalmente capito come decifrare i suoi comportamenti.

Il mio cane mi manda dei messaggi non molto chiari: come decifrare gesti e comportamenti

Al di là dei comportamenti più comuni che può adottare un cane che si fida di noi (come, ad esempio, quello di scodinzolare ripetutamente sostando a lungo ai nostri piedi e osservandoci amorevolmente dalla sua prospettiva) altri gesti mi avevano sempre lasciato un dubbio.

Bulldog assopito (Pixabay Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Capire quando un cane vuole essere accarezzato è il passo più semplice, ma per comprendere altri loro gesti dovremmo imparare dapprima la differenza tra i segnali di pacificazione (che si manifestano tramite uno spostamento fisico e consapevole del cane da un potenziale conflitto) e i segnali calmanti (che riguardano, invece, l’allontanamento involontario del fido da un conflitto). Entrambi sono fondamentali per intercettare quelle che sono le sue intenzioni ed accoglierle nel modo più adatto al mantenimento del suo benessere.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane fa l’inchino: cosa vuole dirmi? 

Stando al fianco al mio cane e confrontandomi con alcuni esperti ho compreso che questi segnali possono essere a loro volta suddivisi in tre sottocategorie. Tre esempi – che non riguardano gesti più comuni, come il significato che risiede dietro lo sbadiglio di un cane – potrebbero fare al caso nostro.

Il mio cane mi manda dei messaggi contrastanti, come sapere quello che vuole

Per capire quando il cane vuole fare pace con noi o con il suo entourage, se c’è – ad esempio – qualcosa che lo disturba, potremmo notare questi tre comportamenti: il cane – in una simile situazione – potrebbe chiederci del cibo oppure desiderare un’offerta.

Cane che gioca (Pixabay Matthias_koll_leverkusen – Amoreaquattrozampe.it)

In altri casi, invece, il fido potrebbe assumere di fronte ai nostri occhi delle pose specifiche denotative della volontà di risolvere un eventuale disagio o conflitto in un gesto di pacificazione. Ad esempio: potrebbe ritrovarsi nella tipica postura dell’accoppiamento.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Il suo fratellino sta piangendo: il cucciolo cerca in ogni modo di aiutare la sua mamma a consolarlo

La sensibilità di questo maestoso cucciolo è "umana": vuole aiutare la mamma del suo fratellino:…

2 ore ago
  • News

Le mosche sono insetti veramente odiosi, ma lui le detesta talmente tanto da nascondersi

Un cane ha così tanta paura delle mosche da nascondersi ogni volta che vede uno…

5 ore ago
  • Salute dei Cani

Sindrome brachicefalica ostruttiva del cane: tutte le razze affette da questa sindrome, le cause e il trattamento

Può affliggere tutti quelli con il caratteristico muso schiacciato: cos'è la BAOS o Sindrome brachicefalica…

8 ore ago