Il mio cane mangia tutto quello che trova specialmente le piante, ho scoperto finalmente delle piante innocue per lui

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Se il cane ha l’abitudine di mangiare le piante è necessario conoscere quali sono quelle innocue per i quattro zampe domestici: ecco l’elenco completo.

quali sono le piante innocue per i cani
L’elenco delle piante innocue per i cani (Canva – amoreaquattrozampe.it)

I cani, nonostante tendano a passare la maggior parte del tempo in casa, spesso trascorrono alcune ore all’aperto, nei giardini o sui balconi a seconda dell’abitazione in cui vivono. Nei cani che si trovano all’esterno riaffiorano istinti naturali. I quattro zampe possono essere portati a cacciare lucertole, insetti, ma soprattutto a mangiare le piante. A costituire un potenziale pericolo per i cani sono proprio le piante, che a seconda della specie, se ingerite possono essere pericolose. Esistono però delle piante innocue per i cani, che se ingerite non sono velenose.

L’elenco delle piante innocue per i cani e gatti

Sono diverse le piante potenzialmente pericolose per gli animali domestici. Esistono però anche tante piante che sono del tutto innocue se ingerite da cani e gatti.

cagnolino mangia le piante
Cosa fare se un cane mangia le piante (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ogni giorno, durante la passeggiata, i cani possono entrare in contatto con piante e insetti potenzialmente pericolosi. Se infatti far uscire il cane e farlo camminare almeno un paio di ore al giorno è assolutamente necessario, bisogna sempre considerare i rischi a cui un quattro zampe viene esposto. Per questo, soprattutto nei mesi primaverili, è consigliato lavare accuratamente il pelo dei cani per evitare l’accumularsi di pollini e agenti inquinanti.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Ogni giorno porto a spasso il cane e mi sono sempre chiesta, ma quanti passi faccio quando vado in giro con lui?

Allo stesso tempo però anche nelle abitazioni in cui sono presenti le piante, cani e gatti possono ingerire le foglie e avere conseguenti problemi dal momento che sono molte le piante comuni velenose per i quattro zampe. Per gli amanti delle piante e proprietari di animali domestici esistono delle piante del tutto innocue. Ecco quali sono le principali.

cane mangia piante
Quali sono le piante che non sono pericolose per i cani (Canva – amoreaquattrozampe.it)

La Calathea, tra le piante innocue per il cane

Pianta dalla bellezza esotica, la Calathea è assolutamente innocua per cani e gatti. Si tratta di una specie tropicale, semplice da curare e adatta agli ambienti umidi. La Calathea ha bisogno di poca luce e non deve assolutamente essere esposta ai raggi del sole.

Il Clorofito, la pianta da interni per gli amanti degli animali domestici

Il Chlorophytum o Falangio è una pianta pet friendly perfetta per l’appartamento, dalle lunghe foglie verdi con striature chiare. In grado di purificare l’aria, il clorofito è semplicissimo da curare ed è perfetto per le case in cui vivono i felini domestici.

L’Echeveria è tra le piante innocue per i quattro zampe domestici

Caratterizzata da foglie con “rosette” simmetriche, l’Echeveria è estremamente resistente e semplice da curare. Questa pianta è perfetta per chi vive con cani e gatti in casa.

Erbe aromatiche perfette se si vive con un cane o un gatto

Le erbe aromatiche purificano l’aria, possono essere utilizzate a livello culinario e soprattutto sono del tutto innocue per cani e gatti. Dal basilico, al timo, al rosmarino, queste piantine sono perfette per l’appartamento.

La Beaucarnea recurvata, specie di pianta adatta per cani e gatti

La Beaucarnea recurvata è simile a una piccola palma. Semplice da curare, è particolarmente resistente anche nei periodi di siccità. Per le sue particolari foglie, questa pianta è perfetta per abbellire l’appartamento. Inoltre, è del tutto innocua per cani e gatti.

La Haworthia, la pianta pet friendly

Dalle striature bianche sulle foglie verdi scure, la Haworthia è sicura per cani e gatti ed è perfetta per gli appartamenti. Si tratta di una pianta grassa in grado di resistere per lunghi periodi senza acqua e senza sole. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie