Quale è il significato dell’inchino nel cane: questo comportamento non è solo utilizzato per indicare il desiderio di giocare, ma indica anche qualcos’altro.
Gli animali domestici provano sentimenti ed emozioni proprio come gli esseri umani. Un cane o un gatto possono manifestare preoccupazione, felicità, tristezza o rabbia. Secondo gli etologi, i cani non hanno la capacità di associare le emozioni che provano a una causa ben precisa. Per comunicare ciascuna sensazione o emozione, i quattro zampe assumono atteggiamenti specifici. Uno dei comportamenti più comuni nei cani quando desiderano giocare è quello di piegare le zampe anteriori abbassando il busto e lasciando le zampe posteriori distese. Questo modo di comportarsi, simile a un inchino, ha però numerosi significati che differiscono a seconda della situazione.
I cani, antenati dei lupi e abituati alla vita in branco, hanno adattato le loro abitudini all’organizzazione gerarchica della società umana e al nuovo ruolo che veniva loro richiesto. Maggiormente predisposti a comprendere i segnali della comunicazione umana, i cani si sono rivelati degli ottimi compagni di vita per le persone. Se i cani comprendono sempre cosa pensano gli esseri umani, per gli umani è più difficile capire la ragione di determinati comportamenti assunti dai quattro zampe. E questo è proprio il caso dell’inchino.
I cani sono in grado di comprendere lo stato d’animo e i sentimenti provati dagli esseri umani. Recenti studi hanno dimostrato come i cani non siano solo in grado di capire quando i loro proprietari stanno piangendo o sono tristi, ma sono anche in grado di rispondere a queste situazioni cercando di fornire conforto.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quando piango il mio cane ha atteggiamenti particolari che oggi finalmente ho compreso. Anche il tuo lo fa?
Ogni atteggiamento assunto dai cani ha un suo significato intrinseco. Alcuni comportamenti sono frutto di secoli di addomesticamento nella storia evolutiva di questa specie, che ha imparato a interagire con gli esseri umani verso i quali mostra un’intelligenza emotiva superiore a quella dei gatti. In altri comportamenti assunti dai cani, invece, è possibile riscontrare le antiche origini della specie. Proprio l’inchino, ad esempio, è un comportamento frutto dell‘istinto naturale e primordiale dei cani.
L’inchino è un atteggiamento proprio dei lupi selvatici e in generale di tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Canidae. In natura questo comportamento è prevalentemente presente nei primi anni di vita, mentre scompare con l’età adulta. L’inchino è una postura che coinvolge tutto il corpo del cane e, a seconda dei contesti, può assumere significati diversi.
Nella maggior parte dei casi, attraverso l’inchino il cane comunica ai suoi umani il desiderio di giocare. Quando un quattro zampe si trova in contesti famigliari, l’inchino viene utilizzato proprio per attirare l’attenzione dei proprietari e convincerli a giocare. Se nel fare l’inchino il cane scodinzola e ha una postura rilassata e tranquilla, allora questo atteggiamento ha sicuramente un significato ludico.
Se invece il cane appare nervoso o ansioso, l’inchino assumerà un significato diverso. In alcune situazioni o contesti potrebbe accadere che preoccupazione, ansia o dolore finiscano per fare arrabbiare un cane. In questi casi, la postura inchinata del cane sarà un modo con il quale il quattro zampe comunicherà la sua ansia e il suo nervosismo. L’espressione sul muso, l’immobilità della coda e la postura fanno comprendere che il cane non vuole essere avvicinato, ma che anzi sta cercando di recuperare lo spazio attorno a sé del quale si sente privato.
L’inchino viene quindi assunto in circostanze in cui il cane definisce il suo territorio, ristabilendo i confini dello spazio che gli appartiene. Questo comportamento può anche essere dovuto alla tensione o paura provata dal cane in risposta a quanto sta accadendo davanti a lui. Il significato dell’inchino dipende quindi dal contesto e dalla situazione specifica. (di Elisabetta Guglielmi)
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…