Il lombrico è considerato uno tra gli animali più importanti del nostro pianeta: ecco spiegato il perché.
Strano a sentirsi vero? eppure, il lombrico assume un ruolo molto importante nel nostro ecosistema. Ma cos’è che rende la sua esistenza così significativa? Ora lo scopriremo.
Il Lumbricus terrestris Linnaeus, comunemente noto come lombrico, è il nome che viene attribuito ai cosiddetti “vermi di terra” che appartengono alla famiglia Lumbricidae.
Charles Darwin fu il primo a rimanere affascinato dal comportamento di questi invertebrati. Benché quasi tutti lo conoscano soprattutto grazie alla Teoria dell’Evoluzione, diversi sono i lavori che realizzò il grande scienziato.
Tra queste, vi è un libro dedicato completamente ai lombrichi: The Formation of Vegetable Mould through the Action of Worms. Egli condusse infatti, diversi esperimenti di laboratorio su di loro, con l’intenzione di riuscire a scoprire se creature così minuscole potessero essere considerate intelligenti.
Chiaramente, Darwin riuscì ad ottenere la risposta alla domanda che cercava, tanto da arrivare ad affermare che: “È probabile che non siano mai esistiti animali con un ruolo così importante nella storia del mondo”.
Potrebbe interessarti anche: Vermi parassiti condizionano il comportamento degli animali che infestano
Quindi qual è quest’importante ruolo a cui Darwin fa riferimento? In realtà, ce n’è ben più di uno:
Potrebbe interessarti anche: Vermi nel cane: 10 rimedi casalinghi davvero semplici ed efficaci
Adesso sappiamo quindi perché proteggere animali così importanti come i lombrichi. È giusto concludere con una bellissima frase di Trish Fraser (una scienziata esperta di lombrichi) che speriamo vi farà riflettere:
“La prossima volta che vedrete un lombrico che lotta sul sentiero, forse sarete gentili con il nostro piccolo alleato sotterraneo. In effetti, forse penserete anche al resto del grande esercito di lombrichi che lavora duramente per noi sotto terra. Forse allora il ruolo importante che questo esercito sotterraneo svolge nelle nostre vite non sarà più dimenticato.”
Potrebbe interessarti anche: Anellidi: la distinzione tra vermi. Dai lombrichi alle specie per il compostaggio
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…