Il kunga, ma che razza di creatura è? Questo storico animale nasconde tantissime curiosità: oggi scoprirai finalmente tutto su di lui.
Di sicuro non si sente parlare tutti i giorni di quest’animale, eppure, tutto ebbe inizio con loro… quasi nessuno sa che l’addomesticamento degli animali partì proprio con queste affascinanti creature.
E voi, ne siete la chiara dimostrazione: se siete qui, probabilmente è perché non ne avete mai sentito parlare o nominare. Scommetto che siete curiosi di saperne di più… va bene, iniziamo subito allora.
Ora, ogni domanda è lecita: ma è un cavallo? si tratta di un pony? è un parente dell’asino? Finalmente, tutti questi quesiti, possono ottenere una risposta definitiva.
Il kunga è un ibrido, ossia, un incrocio che nasce da asini femmine e asini maschi della Siria. Secondo alcuni studi, il loro primo allevamento risale a più di 4.000 di anni fa in Mesopotamia, che oggi corrisponde ai territori dell’ Iraq, Turchia, Siria, Iran, Arabia Saudita e Kuwait.
Intanto, spieghiamo subito come facciamo oggi ad essere a conoscenza dell’esistenza del Kunga: tutto ebbe inizio dall’arte sumera…
Potrebbe interessarti anche: Quiz sugli animali: rispondi alle domande e scopri se sei preparato
Nel III millennio a.C., vennero illustrati nelle tavolette d’argilla. I sumeri, tracciavano e disegnavano tutto ciò che li circondava, mediante la tecnica dei pittogrammi e ad oggi, proprio grazie a loro sappiamo tantissimo sul nostro passato.
Tuttavia, se oggi siamo in grado di fornirvi tutte queste informazioni, il merito è solo della scienza. Infatti, un gruppo di studiosi, mediante una ricerca approfondita sul DNA, ha dimostrato l’origine del Kunga.
Potrebbe interessarti anche: Cucciolo scompare da casa e torna con un trauma sulla testa (FOTO)
A tal proposito, hanno dichiarato alla rivista Science Advances:
“Abbiamo selezionato i genomi di uno di questi circa 4.500 anni equidi, insieme ad un asino selvatico siriano (l’hemippe) di circa 11.000 anni, originari del Göbekli Tepe (sud-est della Turchia) e due degli ultimi emippes sopravvissuti”
Con questi risultati, sono stati in grado di arrivare ad affermare che: “I kunga erano ibridi tra asini domestici femminili e emipi maschi, documentando così le prime prove di allevamento ibrido di animali”.
I kunga valevano moltissimo, erano quindi molto costosi poiché considerati preziosi animali. Avevano infatti un ruolo molto importante nella società: venivano ‘utilizzati’ per trasportare carri da guerra a quattro ruote. Mentre, i kunga di dimensioni più piccole, vennero utilizzati in agricoltura, per trainare aratri.
Purtroppo, oggigiorno sono tutti estinti, ma continuano a far parte di un grande pezzo della nostra storia…
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…