Può capitare che all’improvviso ti senti osservato e girandoti verso il tuo amico peloso ti accorgi che ti sta guardando. Ecco la motivazione per cui il gatto ti fissa.
Se condividete la casa con un gatto, almeno una volta nella vita vi è capitato di avere la sensazione di essere guardati e trovarvi davanti micio che vi fissa insistentemente.
Sappiamo che i felini sono animali molto misteriosi per l’essere umano, infatti spesso si comportano in modi incomprensibili. Quindi osservando il vostro gatto che vi fissa, la domanda vi viene spontanea.
Ma come mai micio mi fissa? Devo preoccuparmi? In questo articolo cercheremo di darvi una o più motivazioni a questo strano comportamento del gatto.
È opportuno specificare che alcuni comportamenti che per noi esseri umani possono sembrare strani, mentre per i gatti sono gesti assolutamente normali.
Detto ciò è necessario ricordare anche che come tutti gli animali, i felini comunicano attraverso il linguaggio del loro corpo e anche con il loro occhi meravigliosi, anche se a volte il loro sguardo potrebbe risultare inquietante.
Prima di dare una motivazione al fatto che il gatto vi fissi, è necessario sapere che una delle tante caratteristiche dei felini è quella di non sbattere le palpebre nemmeno la metà delle volte di quanto lo faccia l’uomo.
Per questo motivo a volte potreste pensare che il gatto stando con gli occhi aperti e fissi per molto tempo, vi stia fissando con aria minacciosa. I gatti esprimono le loro emozioni attraverso il loro splendido sguardo. Qui di seguito vi daremo vari significati dello sguardo del micio e quindi del perché il felino vi fissa.
Lo sguardo, come abbiamo detto, è il mezzo di comunicazione del micio sia nei confronti dell’essere umano sia anche nei confronti di altri animali. Ma ecco quali possono essere le motivazioni per cui il gatto vi fissa:
Guarda i vostri movimenti
Il gatto potrebbe fissarvi semplicemente perché incuriosito dai vostri movimenti, magari mentre state parlando al telefono, mentre cucinate, qualsiasi cosa voi facciate potrebbe attirare la sua attenzione.
Paura
Nel caso in cui notate che il vostro micio vi fissa con le pupille dilatate vuole comunicarvi che ha paura o che si sente minacciato da qualcosa o da qualcuno.
Vi vuole bene
Un altro motivo per cui micio potrebbe fissarvi, soprattutto se presenta uno sguardo ”a metà”, è per dimostrarvi quanto vi vuole bene e quanto ama la vostra presenza.
Ha bisogno di qualcosa
I felini comunicano con lo sguardo anche quando hanno bisogno di qualcosa. Infatti molte persone hanno notato che i propri gatti li fissano durante i pasti, come per ricordargli che è ora di cena. Quindi assicuratevi che il vostro amico a quattro zampe abbia tutto ciò di cui ha bisogno.
Come abbiamo visto la maggior parte delle motivazioni per cui il gatto vi fissa non hanno motivo di preoccupazione. A volte però un gatto che fissa può essere sintomo di problemi di salute:
Se gli occhi del vostro gatto rimangono dilatati e sembrano guardare nel vuoto, è necessario portarlo dal veterinario.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…