Il+gatto+socchiude+gli+occhi%3F+Ecco+la+ragione+per+la+quale+si+comporta+cos%C3%AC
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-gatto-socchiude-gli-occhi-ecco-la-ragione-per-la-quale-si-comporta-cosi/188547/amp/
Curiosità

Il gatto socchiude gli occhi? Ecco la ragione per la quale si comporta così

Chi vive con un gatto avrà notato che il felino domestico socchiude gli occhi: ecco spiegata la ragione di questo particolare comportamento.

Le ragioni per cui i gatti socchiudono gli occhi (Screenshot Foto di Alexa da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Una delle caratteristiche che accomuna tutti gli esseri viventi è sicuramente la capacità di comunicare. Ogni specie animale ha un proprio linguaggio, spesso del tutto diverso da quello delle altre specie. Comprendere però il significato dei messaggi veicolati da chi vive nello stesso ambiente è fondamentale per entrambe le parti coinvolte. Questo discorso vale ad esempio per gli esseri umani che condividono la loro casa con i gatti. Ogni comportamento messo in atto dai quattro zampe di casa ha un suo significato e capire cosa vogliono comunicare i gatti con i loro atteggiamenti sarà sicuramente utile. Quale significato, ad esempio, i gatti attribuiscono al socchiudere degli occhi?

Cosa vuole comunicare il gatto quando socchiude gli occhi? L’importanza di comprendere il linguaggio dei felini domestici

I gatti non saranno espansivi o “loquaci” quanto i cani, ma il loro modo di comunicare è sicuramente molto chiaro. Sono numerosi gli atteggiamenti messi in atto dai felini domestici per trasmettere un messaggio ai loro umani. Uno di questi è il socchiudere gli occhi. Ma quali sono le ragioni di questo comportamento?

I felini domestici socchiudono gli occhi per una ragione precisa (Screenshot Foto di K L da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Attraverso il corpo i felini domestici comunicano con i loro simili e soprattutto con gli umani che vivono con loro. Comportamenti e movimenti sono utilizzati dai gatti per comunicare il loro stato di salute e i loro sentimenti ed emozioni. Ed è proprio sulle espressioni facciali degli animali che si basa la Feline Grimace Scale (FGS), uno strumento messo appunto dall’Université de Montréal nel 2019 per valutare in modo veloce e affidabile se un gatto prova dolore o meno. Sulla base dei punteggi della Feline Grimace Scale è possibile comprendere se è necessaria la somministrazione di analgesici e antidolorifici, aiutando i veterinari nelle decisioni cliniche legate alla gestione del dolore.

I motivi per cui il gatto tende a chiudere gli occhi (Screenshot Foto di Annette Meyer da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

La ragione di determinati comportamenti nel gatto

Ogni comportamento ha quindi per i gatti un significato ben preciso. Quando i felini domestici ad esempio si sdraiano sulla schiena dimostrano di volersi affidare completamente ai loro umani. Quando invece i gatti fanno le fusa dimostrano di apprezzare le coccole e le attenzioni che gli vengono fornite.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il significato per un gatto di socchiudere gli occhi

Se si vive con un gatto uno dei comportamenti notati nei quattro zampe sarà sicuramente quello di socchiudere gli occhi. Quando un felino domestico rivolge lo sguardo ai suoi umani e socchiude lentamente gli occhi, sta comunicando qualcosa di molto importante. Il gatto, con questo atteggiamento, esprime infatti la sua piena fiducia nei confronti delle persone che vivono con lui, mostrando loro il suo affetto.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Socchiudendo gli occhi i gatti comunicano che con con i loro umani si sentono al sicuro e li considerano parte della famiglia. Questo comportamento è stato studiato dai ricercatori dell’Università del Sussex (nel Regno Unito). Gli studiosi hanno condotto una ricerca che ha messo in evidenza quanto quello che può essere definito come un “gioco di sguardi” sia importante nella comunicazione che gli umani hanno con i felini.

I ricercatori hanno studiato il comportamento di due gruppi di gatti con i loro rispettivi proprietari. Gli umani appartenenti al primo gruppo sono stati invitati a sedersi a circa un metro di distanza dal felino e a socchiudere gli occhi quando i quattro zampe li stavano guardando. I gatti del secondo gruppo, invece, non hanno avuto alcuna interazione con lo sguardo dei loro umani. Dall’esperimento è emerso che i gatti che hanno maggiormente socchiuso gli occhi sono stati quelli i cui umani avevano socchiuso le palpebre nel guardarli rispetto a quelli che non avevano avuto alcuna interazione con lo sguardo dei proprietari.

Il socchiudere gli occhi non è quindi solo un modo per i gatti di esprimere rilassatezza e serenità. Può essere anche una strategia utilizzata dagli umani per comunicare con i quattro zampe, esprimendo fiducia e rafforzando così il legame affettivo con l’animale. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

7 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

10 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

13 ore ago