Il+gatto+si+riconosce+allo+specchio%3F+Rispondono+gli+esperti
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-gatto-si-riconosce-allo-specchio-rispondono-gli-esperti/64675/amp/
Curiosità

Il gatto si riconosce allo specchio? Rispondono gli esperti

Vi siete mai chiesti se il vostro gatto si riconosce allo specchio o vede un altro gatto? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo.

Il gatto si riconosce allo specchio? Vediamolo insieme (Foto Pixabay)

Chi ha un gatto, almeno una volta nella vita si è chiesto se micio si riconosce davanti allo specchio. Le reazioni dei felini che si specchiano possono essere molteplici.

C’è chi si spaventa e scappa, c’è chi gioca, c’è il gatto che attacca lo specchio e quello che invece si incuriosisce. Ma cosa vede realmente il felino davanti allo specchio? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

I gatti si riconoscono allo specchio?

Riflesso gatto allo specchio (Foto Pixabay)

Un gatto che si vede per la prima volta allo specchio, potrebbe interagire con il riflesso, pensando di giocare con un altro gatto. Dopodiché quando il gatto capirà che il riflesso non rappresenta un altro felino, perderà interesse. Ciò nonostante micio non avrà capito però che il riflesso nello specchio corrisponde alla sua immagine.

Gli esperti ritengono che il felino non interpreti il riflesso come un vero e proprio gatto in quanto non presenta un odore. Infatti è risaputo che sia i gatti che i cani utilizzano il senso dell’olfatto per riconoscere un altro animale o essere umano e non la vista.

Il gatto e il suo riflesso: il test dello specchio

Il gatto e il suo riflesso: il test dello specchio (Foto Pixabay)

Molti scienziati per testare se gli animali sono autocoscienti usano il test dello specchio. Infatti quest’oggetto viene utilizzato spesso nei test d’intelligenza per gli animali.

Il test dello specchio consiste nel porre l’animale davanti allo specchio e vedere se esso è in grado di riconoscere la sua immagine oppure no. Alcuni animali come la scimmia, l’elefante e il delfino sono stati capaci di riconoscere il proprio riflesso, mentre il gatto no.

Il felino non riconosce affatto il suo riflesso, ma per lui l’immagine nello specchio è un altro gatto, per questo motivo ha le reazioni sopraelencate. Queste reazioni dureranno poco in quanto i gatti per riconoscere altri gatti utilizzano il senso dell’olfatto.

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

2 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

5 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

6 ore ago