Il gatto ingrassa, quando è rischioso: come intervenire in tempo ed evitare che questo accada

Il gatto ingrassa, quando è rischioso: come intervenire in tempo ed evitare che questo accada

Riconoscere quando diventa rischioso se il gatto ingrassa è importante per intervenire nelle giuste tempistiche ed evitare che ciò accada.

Gatto con grasso in eccesso sdraiato sul parquet
Gatto sedentario (Pixabay islandworks – Amoreaquattrozampe.it)

Se un gatto è abituato a una vita particolarmente sedentaria tenderà più facilmente a ingrassare. I felini domestici sono più esposti a questo rischio. È dunque molto importante sapere come poter agire preventivamente affinché il gatto non diventi in sovrappeso. Oltre a verificare che il gatto segua una dieta equilibrata, che possa garantire a lui il giusto apporto calorico senza eccessi e un numero adeguato di spuntini giornalieri, è altrettanto fondamentale sottoporre il felino a stimoli all’attività fisica costanti.

Quando è rischioso se il gatto ingrassa? Come intervenire

Ritagliare nella quotidianità del gatto domestico una parentesi di gioco può essere il primo consiglio da seguire per impedire uno stile di vita sedentario nel micio. Al contempo abituare il gatto alla possibilità di alimentarsi lentamente oppure offrire a lui dei piccoli spuntini tra un pasto e l’altro sarebbero entrambi degli escamotage utili per evitare che il felino sia molto affamato nell’intervallo di tempo tra i pasti da consumare nell’arco della giornata.

Gatto con la faccia gonfia dagli occhi verdi
Gonfiore del gatto (Pixabay 905513 – Amoreaquattrozampe.it)

Il grasso in eccesso – come accade anche per gli altri animali – può comportare delle conseguenze rischiose per la salute del gatto. Come, ad esempio, dei rallentamenti o delle disfunzioni dell’apparato cardiocircolatorio del micio da considerare di gravità crescente in base al peso dell’animale. A tal proposito quando si parla di obesità del gatto – fenomeno attualmente in crescita in alcuni paesi, come l’Italia o il Regno Unito – è importante saper distinguere questa condizione dalla tendenza dei gatti a ingrassare nei mesi invernali.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Quali razze di gatto tendono a ingrassare

Un’altra frequente causa scatenante dell’aumento di peso nel gatto, oltre alla gravidanza e ad alcune disfunzioni ormonali, è la sterilizzazione. Un buon modo per evitare che questo accada – sebbene il gatto senta istintivamente il bisogno di alimentarsi di più, in inverno, per potersi riscaldare – è bene evitare di fornire al gatto un’illimitata posizione di cibo e preferire delle porzioni prestabilite da offrire al micio da suddividere durante la giornata.

Gatti in sovrappeso: statistiche e prevenzione

Nonostante siano molte le strategie per poter rimediare a una condizione di sovrappeso del gatto che risulta essere preoccupante, lo sono anche le ragioni che portano un felino – specialmente domestico – a confrontarsi con tale condizione.

Gatto grigio ingrassato short air di profilo
Gatto in sovrappeso (Pixabay laurenhudgins – Amoreaquattrozampe.it)

Quando, invece, ci si accorge che il gatto sta ingrassando senza assumere quantità di cibo in eccesso questo disturbo può essere legato ad alcune patologie più gravi. Se si ha questo sospetto è bene contattare il prima possibile il proprio veterinario di fiducia e procedere con dei controlli più approfonditi sulla sua condizione.

Gestione cookie