Se noti qualche chiazza di pipì sul letto causata dal gatto, i motivi potrebbero essere diversi: scopri quelli principali.
Essere genitori di un gatto può essere molto appagante. Un felino, difatti, è abbastanza autonomo nella sua vita quotidiana. Tuttavia, quando succede qualcosa fuori norma, come fare la pipì nel letto, è bene indagare a fondo perché significa che qualcosa non va nella sua vita. Inoltre, se già è fastidioso quando il gatto fa la pipì fuori dalla sua lettiera, pensa ritrovarsi delle macchie mentre ci si mette a letto.
Perché il gatto fa la pipì a letto
Ci sono diversi motivi per cui i gatti possono fare la pipì sul letto (o in qualsiasi altro posto al di fuori della loro lettiera). La causa può essere di natura medica, a volte anche grave, oppure capita quando i gatti sentono che non sono stati soddisfatti i loro bisogni.
I gatti hanno essenzialmente tre bisogni fondamentali: sicurezza, protezione e stimolazione. La sicurezza consiste nel non essere minacciati e nell’avere facile accesso a cibo, acqua e riparo. Protezione significa che possono allontanarsi da persone o cose che non gli piacciono, che possono raggiungere nascondigli e che hanno una routine su cui possono contare in casa. La stimolazione riflette il bisogno del gatto di essere un predatore e di inseguire e “cacciare” i giocattoli presenti in casa. Un gatto che non può esprimere i suoi comportamenti naturali o che si annoia può agire in modo inappropriato. Al contrario, quando sono soddisfatti, il gatto si può dire felice e appagato.
Se si riesce ad individuare il bisogno che non viene soddisfatto dal gatto, si è in grado di rimediare e aiutarlo a sentirsi di nuovo sé stesso. La prima cosa da fare se il gatto fa improvvisamente la pipì sul letto è escludere qualsiasi problema medico, consultando il veterinario. Le ragioni mediche più comuni per cui potrebbe fare la pipì sul letto sono: diabete, malattie renali, infezione del tratto urinario.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Esclusi in primis i problemi medici, bisogna indagare a fondo sullo strano comportamento del quattro zampe. Due sono i principali fattori esterni che inducono il gatto a non fare pipì nella lettiera: lo stress e il cambio di routine.
Un gatto può sentirsi trascurato dalla propria famiglia e annoiato. Questi sentimenti negativi portano allo stress e all’ansia. Essendo creature abitudinarie, inoltre, quando qualcosa nella loro routine cambia, come può essere un trasferimento o il cambio di posizione della lettiera per esempio, il gatto inizialmente può comportarsi in maniera strana. Con il tempo, però, sono in grado di adattarsi alla nuova routine quotidiana.