Anche il tuo gatto evita il contatto fisico? Ecco le ragioni per cui Micio non vuole essere accarezzato

Anche il tuo gatto evita il contatto fisico? Ecco le ragioni per cui Micio non vuole essere accarezzato

Esistono diverse ragioni per cui il gatto evita il contatto fisico e non vuole essere accarezzato: ecco tutti i motivi di questo comportamento.

Il gatto evita il contatto fisico
I motivi per cui il gatto evita il contatto fisico (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

I felini domestici sono animali caratterizzati da un comportamento particolare. Non sempre è semplice comprendere cosa i gatti stiano pensando o quali sono le ragioni del loro modo di comportarsi. Per questo è bene essere sempre attenti allo stato di salute dei quattro zampe per capire subito quando può esserci un problema fisico o psicologico. Uno degli atteggiamenti frequenti in moltissimi esemplari di felino domestico è quello di evitare il contatto fisico con gli esseri umani. Questo comportamento può dipendere dalla personalità del gatto, dalla razza, dall’educazione ricevuta, ma può anche essere dovuto a problemi di salute.

Perché il gatto sfugge al contatto fisico con gli esseri umani: tutte le ragioni per cui il felino non vuole le carezze

In base alla razza, al modo in cui sono stati cresciuti e alla personalità, i gatti tenderanno a comportarsi in modi completamente diversi gli uni dagli altri. A volte però anche le condizioni di salute incidono sui cambiamenti nel comportamento del felino domestico.

gatto non vuole essere accarezzato
I motivi per cui il gatto non vuole essere accarezzato (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono molti i gatti che preferiscono non essere toccati dagli esseri umani, soprattutto da persone che non conoscono. Il rifiuto di contatto da parte del gatto deve per prima cosa essere rispettato. Se, però, un gatto non ha mai messo in atto prima questo comportamento, che risulta quindi anormale, allora bisogna valutare altri fattori. Evitare il contatto fisico potrebbe essere la conseguenza di uno stato di stress o di un problema fisico. Per questa ragione, è consigliato sempre confrontarsi con un veterinario per cercare di comprendere le ragioni del cambiamento di umore nel felino.

gatto diffidente
Il gatto può essere diffidente verso gli umani (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Evitare il contatto fisico per comunicare un messaggio ai proprietari

Uno dei suoni tanto amati dai proprietari dei gatti, le fusa, rappresentano una forma di linguaggio propria dei felini domestici. Quando un gatto emette dei suoni sordi e prolungati, simili a quelli di un fuso di un macchinario in funzione (di qui il nome), sta appunto facendo le fuse. Le fusa hanno una funzione di training autogeno: attraverso le vibrazioni, i gatti quando sono feriti attuano una sorta di automedicazione, favorendo la guarigione, aiutando la respirazione e attenuando il dolore. I gatti con le fusa interagiscono con gli esseri umani.

Se vuoi saperne di più sul perché i gatti facciano le fusa tra loro, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I gatti fanno le fusa tra loro: ecco spiegato il motivo di questo comportamento

Proprio come le fusa e la richiesta di coccole e carezze sono un modo per comunicare agli esseri umani un bisogno di affetto e vicinanza, sfuggire alle attenzioni e al contatto fisico è un comportamento altrettanto comunicativo da parte del gatto. Rifiutando di farsi accarezzare, il gatto potrebbe comunicare ai proprietari che sta soffrendo per un dolore fisico. In questo caso, occorre consultare subito il veterinario. Evitando le coccole, i gatti manifestano anche il loro stato di stress dovuto a cambiamenti improvvisi, come una modifica della ruotine quotidiana o l’arrivo di un altro componente umano in famiglia o di un nuovo quattro zampe.

Ragioni riconducibili alla razza

Ciascun gatto ha una personalità diversa. L’appartenenza a una determinata razza felina porta con sé caratteristiche comportamentali simili. Questo è ad esempio il caso della maggiore o minore affettuosità del gatto. Felini domestici di razza British Shorthair o Blu di Russia, ad esempio, sono noti per il loro non gradire le coccole degli umani. Anche i gatti Europei, poi, tendono a rifiutare il contatto delle persone.

Gli istinti naturali nel gatto

I gatti mantengono istinti naturali non del tutto eliminati nei secoli di addomesticazione. Quando un felino domestico mostra di non voler essere accarezzato non lo si dovrebbe mai costringere a ricevere le coccole. Trattenere il gatto contro la sua volontà viene percepito dal quattro zampe come una minaccia alla quale rispondere con l’allontanamento e la rabbia. Sono diverse le ragioni per cui un gatto evita il contatto fisico. Per prima cosa bisogna quindi sempre rispettare gli spazi e le esigenze del felino domestico, preoccupandosi solo se l’atteggiamento è prolungato e, nel caso, contattando un veterinario. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie