Un alimento che difficilmente manca sulla nostra tavola ma è anche per lui? Il cane può mangiare il pane o meglio di no: cosa sapere.
Soffice, fragrante e profumato: chi non ama il pane per accompagnare ogni pasto? In effetti si tratta di un lievitato molto comune nelle nostre case, ma anche i nostri amici a quattro zampe possono gustarlo o è meglio evitare? E se nella dieta di Fido non è previsto, perché non dovrebbe ingerirlo? Sapere se il cane può mangiare il pane oppure no è importante per la sua salute: ecco tutto quello che devi sapere.
Spesso può capitare di avere su di noi degli occhi imploranti che ci reclamano il cibo che stiamo mangiando ma altrettanto spesso quel cibo non è assolutamente consigliato nella dieta del cane. Nella lista dei cibi tossici, che possono causare a Fido diversi problemi di salute, ritroviamo di sicuro:
Non si tratta dunque di un cibo tossico, poiché non contiene elementi che potrebbero avvelenarlo, ma è comunque sconsigliato dai veterinari: perché?
Ma allora perché è meglio evitare di dargli il pane? Innanzitutto non è un alimento da bandire completamente, quindi qualche pezzetto ogni tanto possiamo concederglielo, ma senza esagerare. In effetti non è un cibo che apporta benefici, anzi potrebbe (alla lunga) danneggiarlo perché lo farebbe ingrassare, potrebbe essere allergico a qualche elemento aggiunto all’impasto oppure potrebbe gonfiargli lo stomaco.
Un altro rischio è rappresentato dagli aromi o elementi aggiunti al pane per renderlo particolare, come ad esempio il cioccolato o l’aglio, che sono appunto due alimenti assolutamente da evitare. Se il pane non fosse ben cotto potrebbe creargli problemi di gonfiore ma anche episodi di vomito e diarrea, poiché non è digeribile quanto l’impasto cotto.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Panettone per il cane: perché è pericoloso per la sua salute e cosa possiamo dare a Fido
Infatti in caso di impasto crudo, il pane ingerito potrebbe causare gonfiore addominale e gas intestinali al cane. Quindi via libera a un pane ben cotto e semplice, anche fatto con farine integrali, tostato o di segale. E’ bene che non diventi un’abitudine, ma che anzi venga somministrato al cane in piccoli pezzi (anche della parte della crosta) e come premio o rinforzo positivo.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…