Come mai il cane lecca i piedi? Ve lo siete mai chiesti? Ecco i motivi più comuni che portano l’animale a fare questo.
Il comportamento di un cane non è sempre così facile da interpretare. Il mondo animale, nonostante abbia dei punti di contatto con il mondo degli umani, è diverso in tantissime cose.
Un atteggiamento che fatichiamo a capire, ad esempio, è perché il cane lecca i piedi. Vi sarà sicuramente capitato, soprattutto d’estate, di trovare il cane interessato ai piedi e mettersi a leccare. Alcuni lo trovano piacevole, altri non possono proprio sopportarlo.
Ma perché lo fa? Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento e tutti i motivi che portano questo animale a comportarsi in questo modo.
Innanzitutto, dobbiamo ricordare che il leccare è un’azione che per un cane è assolutamente normale e fa parte del suo istinto e della sua natura. Lecca il proprio cucciolo per curarlo e pulirlo, lecca sé stesso per togliere lo sporco dal pelo e così via. Lo fa anche con le persone a cui tiene e i piedi sono alla sua portata, molto facili da raggiungere.
C’è da dire anche un’altra cosa. Il cane ha un olfatto molto sviluppato e i nostri piedi sono intrisi di molti odori e molto forti. Per lui, quindi, hanno una certa attrattiva.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il cane lecca il divano: in alcuni casi può trattarsi di un vero disturbo
Ci sono diversi motivi, tuttavia, che spingono il cane a leccare i piedi delle proprie persone di riferimento:
Quindi, abbiamo visto che possono esserci, secondo gli esperti, motivi assolutamente positivi e motivi negativi. Sta a noi, poi, conoscendo il nostro fidato amico capire quale motivo lo spinge in un determinato momento.
Non è da escludere, però, che il cane possa leccare i piedi della persona solo per puro e semplice divertimento. Magari la reazione della persona lo diverte e, quindi, la prende come un inizio di gioco insieme.
L’importante è non sgridare il cane perché per lui è un gesto naturale che gli viene d’istinto. Se a noi dà fastidio perché soffriamo il solletico o per altri motivi, basta distrarre l’animale con qualcos’altro. Ma sgridarlo alzando la voce non servirebbe a nulla. Anzi, potrebbe confonderlo.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…