Molti cani hanno le proprie fobie, alcuni di essi possono aver paura delle scale e per questo immobilizzarsi davanti ad esse. Vediamo insieme perché il cane ha paura delle scale e cosa bisogna fare a riguardo.
Le fobie dei cani possono essere tante, alcuni hanno persino paura di salire e di scendere le scale. Questa fobia è abbastanza comune, soprattutto nei nostri amici a quattro zampe che da cuccioli non hanno avuto esperienze nel salire e scendere le scale.
Ma è possibile aiutare il cane a superare questa paura e ad andare su e giù sui gradini senza ansia. Vediamo insieme come mai fido ha paura delle scale e cosa è possibile fare per aiutare il nostro amico a quattro zampe a superare questa fobia.
Potrebbe interessarti anche: Le 10 più comuni paure del cane e come gestirle al meglio
Non ci sono limiti di età, questa fobia può presentarsi sia nei cuccioli, sia nei cani adulti. I primi possono avere paura delle scale in quanto per loro queste ultime sono una novità, un po’ come gli oggetti, le persone o i rumori che un piccolo cane può incontrare nelle sue prime settimane di età.
Per quanto concerne invece i cani adulti, possono aver paura delle scale perché quando erano cuccioli non hanno avuto modo di imbattersi in esse e quindi per loro, che non sono stati abituati ad affrontarle, le scale sono una novità.
Un altro motivo per cui un cane adulto potrebbe avere paura delle scale è perché ha subito un trauma salendo o scendendo da esse. Ma anche perché potrebbe avere dolore alle zampe e il pensiero di salire le scale e sentire più dolore potrebbe terrorizzare il nostro amico peloso.
Potrebbe interessarti anche: Cura delle zampe del cane: cosa c’è da sapere
È importante sapere che per aiutare il proprio amico a quattro zampe a superare la paura delle scale bisogna avere molta pazienza. Ecco alcuni consigli per far in modo che fido non si blocchi davanti alle scale di casa o di qualsiasi altro luogo.
Prima di tutto è necessario che le scale siano libere da ogni tipo di ostacolo, per evitare che fido inciampi e si faccia del male. Dopodiché sarebbe opportuno non forzare il cane a salire le scale, ma bensì distrarlo per farlo salire e scendere.
Come? Potreste salire di qualche gradino e chiamare il vostro amico peloso con voce dolce o battendo delicatamente le mani. Potreste offrirgli anche qualche premietto o il suo gioco preferito per invogliare il cane a salire i gradini di volta in volta.
È consigliabile provare questo metodo giorno per giorno, per fare in modo che fido si abitui agli scalini gradualmente. Successivamente potreste mettere su ogni gradino dei piccoli bocconcini o il suo gioco preferito in cima alla scala, in modo tale che il vostro amico a quattro zampe, invogliato dai premi, affronti la scala senza alcuna paura.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…