Come capire se il cane si è arrabbiato: sette indizi permettono di comprendere lo stato d’animo dei quattro zampe domestici.
Gli animali domestici provano sentimenti ed emozioni proprio come gli esseri umani. Un cane o un gatto possono manifestare preoccupazione, felicità, tristezza o rabbia. Secondo gli etologi, i cani non hanno la capacità di associare le emozioni che provano a una causa ben precisa. Per questo motivo potrebbe accadere che preoccupazione, ansia o dolore finiscano per fare arrabbiare un cane. Come fare però a comprendere lo stato d’animo del quattro zampe e a capire se si è arrabbiato per qualcosa che i suoi umani hanno fatto?
Come capire se hai fatto arrabbiare il tuo cane: i segnali da non sottovalutare
Se un cane inizia a comportarsi in modo diverso e a evitare coccole e carezze, potrebbe dare l’idea di essere arrabbiato. Un cambiamento del comportamento sarà normale dopo un trasloco o dopo l’arrivo di un nuovo membro in famiglia. Possono esserci però molte altre ragioni per cui un cane sembra arrabbiato con i suoi umani.
Esistono diversi indizi che permettono di capire se il cane si è arrabbiato oppure no. Tra questi, sette segnali che possono far pensare che il cane porti rancore sono i seguenti.
Se sei interessato, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Hai fatto arrabbiare il tuo cane? Questi sette indizi ti riveleranno se è così
1. Il cane si mostra poco affettuoso
Se un cane non si mostra affettuoso come faceva in precedenza potrebbe non sentirsi molto bene di salute. I cani cercano di nascondere il proprio malessere, tenendo per sé il dolore. Un cambiamento nel comportamento del cane potrebbe quindi non essere dovuto al fatto che è arrabbiato, ma alla sua salute fisica.
2. Il cane ignora i suoi umani
Se il cane inizia a non voler trascorrere il tempo con i suoi umani e quasi a ignorarli potrebbe dare l’impressione che sia arrabbiato. Più probabilmente, invece, il cane si sentirà stanco o non si sentirà bene. Se ignora i suoi umani, il cane starà cercando di nascondere la sua sofferenza. Mostrarsi poco affettuoso e iniziare a isolarsi potrebbe essere anche un segno di depressione. Un grande cambiamento come l’arrivo in famiglia di un nuovo componente, la perdita di una persona o di un altro animale domestico, possono sfociare in ansia e depressione.
3. Il cane si nasconde sotto il letto
Se il cane si nasconde non è dovuto al fatto che è arrabbiato. Un rumore troppo forte o una situazione di disagio possono spaventare il cane, che cercherà un luogo sicuro in cui rifugiarsi.
4. Il cane spinge con la zampa i suoi umani
Se un quattro zampe dà dei colpetti con la zampa o con la testa non sta chiedendo ai suoi umani di andare via perché è arrabbiato. In questo modo il cane sta cercando di comunicare qualcosa, dal suo affetto al desiderio di giocare, al bisogno di mangiare.
5. Il cane assume un’espressione insolita
Se il cane guarda di sbieco i suoi umani non sta comunicando la sua rabbia. Questo linguaggio viene utilizzato per esprimere ansia, preoccupazione o per esprimere senso di colpa. Biscottini e carezze possono essere di aiuto per far sentire meglio il cane.
6. Il cane fa i bisogni dentro casa
Se il cane fa i bisogni in casa, sui vestiti o addirittura sul letto, non sta dimostrando di essere arrabbiato con i suoi umani. Questo atteggiamento potrebbe essere dovuto allo stress provato a causa di un cambiamento repentino nella sua vita. Potrebbe anche essere dovuto a un problema di salute, per questo è consigliato rivolgersi a un veterinario.
7. Il cane morde scarpe e indumenti
Quando un cane mette in atto comportamenti distruttivi cerca di dimostrare che si annoia, non che è arrabbiato. Dare al quattro zampe dei giochi da masticare può salvaguardare indumenti, scarpe e mobili, che diversamente verrebbero distrutti.
In conclusione, anche se sembra che un cane sia arrabbiato, in realtà nella maggior parte dei casi non è così. Noia, paura, stress o gelosia possono essere alla base dei cambiamenti nel comportamento e nello stato d’animo del cane. (di Elisabetta Guglielmi)