I nostri amici a quattro zampe sono molto intelligenti e comprendono anche le nostre emozioni. Vediamo insieme se il cane capisce se siamo depressi.
I cani sono ottimi animali da compagnia, sono capaci di starci accanto proprio nel momento in cui magari tutti ci lasciano soli. Con i loro occhi dolci, il viso d’angelo e le loro leccate, possono aggiustare in un attimo una brutta giornata.
Secondo gli specialisti i nostri amici a quattro zampe hanno la capacità di comprendere le nostre emozioni. Ma vi siete mai chiesti se il cane sia capace di capire quando siamo depressi? Scopriamolo qui di seguito.
La depressione è un disturbo molto frequente tra la nostra popolazione.
Chi soffre di tale patologia si sente perennemente triste, ha una scarsa autostima, non ha interesse nello svolgere alcuna attività, e spesso non viene compreso dagli altri.
Molte persone si arrendono alla depressione, e hanno bisogno di farmaci per riprendersi. Tuttavia secondo gli studiosi, i cani sono un ottima “medicina” per chi convive con la depressione.
Infatti nostri amici pelosi possono percepire ogni nostra emozione e sanno quando è il momento di correre in nostro aiuto. Ma quali sono i segnali di Fido che ci fanno capire che ha compreso che siamo depressi? Come ci aiuta?
I nostri amici a quattro zampe sono animali premurosi che si interessano molto a noi, se durante la nostra depressione trascorriamo momenti a piangere, possiamo notare come Fido si avvicina a noi poggiando la sua testa sulle nostre gambe e iniziando a piangere insieme a noi.
Quando invece non abbiamo alcuna voglia di muoverci e non ci va di fare nulla, possiamo notare come il nostro amico a quattro zampe ci invoglia a muoverci portando un giocattolo vicino ai nostri piedi per giocare, magari abbaiando per farci “svegliare” dall’incantesimo della depressione. Inoltre il cane può anche semplicemente scodinzolare e leccarci per farci sorridere.
Ci sono molte altre azioni che possono farci capire che Fido capisce che siamo depressi e soprattutto gesti che fa il nostro amico a quattro zampe nei nostri confronti solo per aiutarci:
Potrebbe interessarti anche: Il cane capisce cose di te e del tuo stato d’animo
Gli studiosi dichiarano che nel Mondo ci sono molte persone che soffrono di depressione, una malattia mentale che non colpisce solo gli adulti, ma che può colpire anche adolescenti e bambini.
Tuttavia sono molte le testimonianze che dichiarano quanto i nostri amici a quattro zampe possano essere d’aiuto per le persone depresse.
Iniziando già dalla testimonianza di Sigmund Freud che negli anni ’30 vide gli effetti positivi del suo amico peloso, uno Chow Chow, su i suoi pazienti.
Per poi passare agli anni ’60 con la dichiarazione di Boris Levinson, psicologo infantile, inventore della Pet Therapy, che vide gli effetti del suo cane sui bambini che avevano difficoltà nel comunicare.
Potrebbe interessarti anche: Animali per Pet Therapy: l’elenco completo dei pelosetti per la zooterapia
Ma sono molte le testimonianze e le razze di cani che possono aiutare l’uomo quando è depresso, basta semplicemente accettare il loro aiuto e accettare il loro amore incondizionato.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Non sono tutti docili e giocherelloni? Esiste il cane più pericoloso del mondo e da…
Mortino non è un animale come tutti gli altri del film Madagascar, in realtà è…
Nomi più belli per uccelli maschi e femmine: alcune idee originali per scegliere il più…