Il+cane+abbaia+ad+una+sola+persona%3A+i+motivi+del+comportamento+di+Fido
amoreaquattrozampeit
/curiosita/il-cane-abbaia-ad-una-sola-persona-i-motivi-del-comportamento-di-fido/187878/amp/
Curiosità

Il cane abbaia ad una sola persona: i motivi del comportamento di Fido

I nostri amici a quattro zampe hanno simpatie verso alcune persone? Vediamo insieme perché il cane abbaia ad una sola persona. 

Cane abbaia verso una persona (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sa in quanti modi la palla di pelo possa comunicare con l’essere umano. Infatti, oltre a determinati comportamenti che possono dirci cosa vuole comunicarci Fido, ci sono anche alcuni suoni che quest’ultimo emette per parlare con noi.

Uno di questi è l’abbaiare. Ma perché capita a volte che il nostro amico a quattro zampe abbai molto di più nei confronti di una sola persona? Nel seguente articolo vedremo cosa significa quando un cane abbaia ad una sola persona.

Il cane abbaia molto ad una sola persona: ecco i motivi

I mezzi di comunicazione dei nostri amici pelosi sono davvero molti, e saperli riconoscere ci aiuta nel comprendere ciò che Fido vuole da noi. Infatti possiamo facilmente comprendere quando il cane scodinzola che è felice di vederci, quando muove la ciotola che ha fame o quando ci porta il giocattolo per dirci che vuole giocare.

Cane abbaia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia oltre ai gesti e movimenti di alcune parti del suo corpo, il nostro amico a quattro zampe comunica con noi anche attraverso il suono. Infatti Fido può “parlare” con noi abbaiando. Con l’abbaiare il cane ci comunica le sue emozioni che ovviamente cambiano a seconda della situazione in cui si trova.

Per questo motivo possiamo ritrovarci nella situazione in cui il nostro amico a quattro zampe tende ad abbaiare a persone piuttosto che altre. Ma cosa vuole comunicare Fido con il suo abbaiare? Vediamo qui di seguito secondo alcuni esperti, cosa significa quando il cane abbaia molto ad una sola persona.

Reazione ad un movimento

Secondo l’esperto di comportamento canino Camillo Arévalo, i cani potrebbero abbaiare ad una determinata persona semplicemente perché quest’ultima ha svolto un movimento considerato “non normale” per il nostro amico peloso. Tale comportamento spesso viene considerato dal cane una minaccia, quindi automaticamente la nostra palla di pelo tende a reagire come reagirebbe ad una minaccia, ossia abbaiando.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

La persona non gli piace

Proprio come accade per noi esseri umani, secondo Felipe Vázquez Montoto, anche i nostri amici a quattro zampe possono simpatizzare per alcune persone piuttosto che per altre. Quando il nostro amico peloso si ritrova dinanzi ad una persona che non gli piace tenderà ad abbaiare contro di essa.

Tuttavia Arévalo, ritiene che i cani siano capaci di sentire l’energia delle persone, per questo motivo se la persona che ha davanti emana un’energia negativa il cane potrebbe abbaiare.

Cane ringhia verso una persona (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, secondo alcuni esperti, il motivo per cui il cane abbaia ad una determinata persona piuttosto che un’altra è collegato alle sostanze che questa rilascia.

Infatti secondo gli esperti, quando una persona ha paura o è ansiosa o stressata rilascia ormoni nel flusso sanguigno e nei fluidi corporei, alterando così l’odore del corpo. Sebbene questi odori non siano rilevati dall’essere umano, possono essere rilevati dal magnifico olfatto del cane.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Esperienza traumatica

Infine, i nostri amici a quattro zampe potrebbero abbaiare molto solo ad una persona, in quanto hanno avuto un’esperienza traumatica con quella determinata persona. Quindi in questo caso, Fido mostra la sua rabbia o la sua paura nei confronti della persona a cui stai abbaiando.

Solitamente se la palla di pelo ha paura e tende ad abbaiare, significa che il nostro amico a quattro zampe da cucciolo non ha avuto una buona socializzazione.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

2 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

3 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

11 ore ago