Si sta diffondendo sempre più l’usanza di dedicare un manifesto funebre ad un animale caro che ci ha lasciati. E’ accaduto anche a Rimini, dove la famiglia Paesani ha diffuso per la città un ringraziamento a tutti gli amici che hanno tributato affetto al loro cane Dante, scomparso a 12 anni.
Davvero bello il messaggio lasciato da Claudio, il proprietario del cane, per salutare l’amico scomparso: “La famiglia Paesani annuncia la scomparsa del loro caro Dante. Eri un animale da tutti considerato tale. Per noi eri una persona. Riposa in pace“. La decisione di fare un manifesto così bello – riporta Quotidiano.net– ha sollevato le critiche di alcuni perbenisti del luogo, che ritengono la scelta di dedicare un saluto così caro ad un animale una mancanza di rispetto dei defunti “umani”.
Esemplare la risposta di Claudio: “Io non ho sentito nulla e neppure ne capirei il motivo. Siamo ancora in un paese libero, se non sbaglio. Per quale motivo non possiamo salutare quello che è stato un nostro amico fedele in tutti questi anni? Se qualcuno dovesse dirmi qualcosa sulla scelta di stampare i manifesti mi arrabbierei parecchio. Per me e la mia famiglia Dante era importante. Punto. E infatti amici e conoscenti hanno dimostrato grande vicinanza al nostro dolore. E questa è la cosa che ci ha fatto più piacere”. Sopra il manifesto di commiato per Dante, in un’immagine che lo ritrae con un buffo casco in testa. Riposa in pace!