I serpenti, da sempre al centro di un grande dibattito: Hanno le ossa come noi umani? Ecco la risposta definitiva.
Nella terra esistono due grandi categorie di animali: i vertebrati e gli invertebrati. Qual è la differenza tra le due? Che i primi possiedono, esattamente come noi esseri umani, una colonna vertebrale, mentre i secondi no.
Del primo gruppo, ad esempio, fanno parte tanti animali, tra cui: lumache, meduse, stelle marine e granchi. Mentre del secondo: cani, gatti, giraffe, elefanti e molti altri.
Ma i serpenti, in quali di questi rientrano? Dal momento che, parliamo di un animale molto flessibile, in grado di far soffocare la propria preda fino a farla arrivare alla morte, è del tutto normale domandarsi se possieda delle ossa oppure no.
Diamo una risposta definitiva questa domanda: i serpenti sono animali vertebrati. Quindi sì, a differenza di ciò che in molti pensano, hanno delle ossa… anche di più delle nostre! Purtroppo non siamo in grado di dirvi il numero esatto in quanto dipende dalla grandezza e dalla specie.
Potrebbe interessarti anche: Un serpente come migliore amica da 8 anni la tratta come una regina (FOTO)
Però, possono avere da 600 fino ad arrivare 1800 ossa… sì, è un gran numero. Tuttavia, avranno anche le ossa come noi ma di certo non hanno gli arti: ed è proprio qui che entra in gioco la colonna vertebrale.
Come ci si può cibare senza arti? È soprattutto grazie a loro che noi ed una gran parte di animali possiamo compiere determinati movimenti fondamentali, come mangiare, saltare, e perfino correre.
I serpenti, per potersi nutrire, l’unica alternativa che hanno è quella di immobilizzare la preda, e poi procedere con 2 possibilità: l’avvelenamento o il soffocamento.
Altri serpenti, addirittura, procedono direttamente ad ingoiarle. Poiché, non avendo denti, non possono neppure riuscire a masticare.
Infatti, la flessibilità del serpente non è dovuta ad una singola articolazione, bensì, allo straordinario numero di ossa presenti che attribuisce al serpente tutta questa incredibile elasticità.
Un’altra domanda molto frequente sui serpenti è il motivo per cui hanno spesso la strana abitudine di mordersi la coda: ecco tutta la verità che si nasconde dietro questo gesto.
Nonostante questi animali possano far timore a tanti, sarebbe irragionevole non ammettere quanto questi rettili siano affascinanti e nascondino una quantità immensa di curiosità.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…