I migliori nutrienti che devi dare al tuo amico a 4 zampe: non possono mancare

Non dimenticare che questi nutrienti sono i migliori: perché non possono assolutamente mancare nella dieta del tuo amico a 4 zampe.

4 zampe nero mangia crocchette per cani
Cane con crocchette (Pixabay mattycoulton – Amoreaquattrozampe.it)

La salute e l’energia del cane, del gatto o del nostro amico a quattro zampe sarà sempre direttamente proporzionale alla sua dieta. Per questo motivo non dobbiamo tralasciare l’importanza di conoscere approfonditamente quali siano i migliori nutrienti da inserire nei loro pasti.

I migliori nutrienti per il tuo amico a 4 zampe: quali non possono mancare

Uno dei primi passi da rispettare è quello di preservare – attraverso la scelta di alcuni di questi nutrienti – il sistema immunitario del 4 zampe.

Golden Retriever e il suo amico a 4 zampe in giardino
Gatto e Golden Retriever (Pixabay SimonN90 – Amoreaquattrozampe.it)

In tal caso sarà opportuno indirizzare il nostro sguardo e quello del nostro amico a quattro zampe verso gli acidi grassi Omega 3. Oppure – dopo aver consultato il nostro veterinario per scoprire quale sia la condizione del nostro 4 zampe – inserire nella sua dieta elementi quali la taurina oppure la metionina. Entrambe queste sostanze contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario del quattro zampe.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cibi che aiutano il cane a digerire

Spinaci, broccoli e uova sono un giusto tris di alimenti in grado di contenere beta-catotene. Un antiossidante fondamentale, ad esempio, per completare la dieta del cane. Questa scelta è spesso favorita da coloro che riscontrano dei problemi di vista nel proprio fido e desiderano aiutarlo a migliorera la sua condizione. Per altri animali, come i conigli – ad esempio – c’è un’apposita lista consultabile su quali siano gli alimenti in grado di preservare la loro salute.

Quali cibi nutrienti scegliere per cani e gatti

I migliori cibi per cani e gatti sono senz’altro quelli che contengono gli antiossidanti, come – già ricordato – il beta-carotene, ma anche la Vitamina E e la Vitamina C. Nel primo caso, il beta-carotene agisce sulle capacità benefiche della Vitamina E, quindi un pasto che dimostri di avere entrambi questi due nutrienti è sicuramente da favorire.

Coppia di 4 zampe in affamati prima di pranzo
Coppia di cani (Pixabay kinga_fabik – Amoreaquattrozampe.it)

Infine, una delle idee più frequentemente messe in pratica dagli amanti dei quattro zampe è quella di offrire loro, ad esempio, dei biscotti vitaminici (oppure dei biscotti multivitaminici o con una base di ingrediente vegetale). Questa scelta, sia che venga intrapresa per i cani che per i gatti può donare ad entrambi il giusto apporto di antiossidanti necessari alla sua dieta anche in occasione di un piccolo spuntino.

Gestione cookie