I gatti spesso vengono considerati animali capaci di alleviare la preoccupazione, ma sono davvero anti-stress? Ecco che cosa rivela uno studio.

Studi scientifici hanno dimostrato i benefici che gli animali domestici hanno sui loro umani. Accarezzare un animale favorisce un rilascio di endorfine e diminuisce i livelli di cortisolo, abbassando la pressione sanguigna, migliorando l’umore e riducendo lo stress. Ma i gatti, in particolare, possono essere considerati un vero e proprio anti-stress? Ecco che cosa dicono gli esperti.
I gatti sono capaci di alleviare lo stress e gli studi lo dimostrano
In un articolo del mensile Le Scienze di recente pubblicazione, ripreso dal Notiziario Sisca Società italiana scienze comportamentali animale, è stato approfondito ad esempio il potere che le fusa hanno sugli esseri umani. I gatti, facendo le fusa, non solo comunicano con i loro simili e con le persone, ma riescono anche ad attenuare il dolore di ferite e fratture nei gatti e ad abbassare la pressione negli umani, riducendo di un terzo il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari.

Quando un gatto emette dei suoni sordi e prolungati, simili a quelli di un fuso di un macchinario in funzione (di qui il nome di “fusa”), sta facendo le fusa. Ma quale è il motivo di questo particolare comportamento? Cosa esprimono i quattro zampe con le fusa e, soprattutto, come fanno le fusa a fare stare bene chi le ascolta? Negli anni sono state moltissime le ricerche che gli etologi hanno svolto sui gatti. Gli studiosi, analizzando i comportamenti dei felini, hanno spiegato come gli animali facciano le fusa per stabilire delle relazioni sociali e per esprimere stati d’animo ed emozioni.

Le fusa hanno inoltre una funzione quasi di training autogeno: attraverso le vibrazioni, i gatti quando sono feriti attuano una sorta di automedicazione, favorendo la guarigione, aiutando la respirazione e attenuando il dolore.
Se vuoi saperne di più sul perché i gatti facciano le fusa tra loro, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I gatti fanno le fusa tra loro: ecco spiegato il motivo di questo comportamento
Attraverso le fusa i gatti favoriscono l’interazione con gli esseri umani. Secondo alcuni studi, queste vibrazioni sarebbero in grado di abbassare la pressione sanguigna, riducendo di un terzo il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari. Migliorano inoltre la psiche e favoriscono il benessere delle persone, facendole rilassare. Come è dimostrato da diverse ricerche, i proprietari di gatti riescono a mantenersi più calmi e rilassati in contesti stressanti rispetto alle persone che non ne possiedono uno. Il cuore, in particolare, è il primo organo a ricevere benefici dovuti alla presenza costante di un felino domestico.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan presentato al congresso annuale dell’American Academy of Neurology, la compagnia di cani e gatti può ridurre il declino cognitivo negli anziani.
Scopri di più con questi articoli selezionati per te:
- In questa regione di Italia gli animali potranno entrare negli ospedali: il via libera del sindaco
- Dopo un mese di ricovero, un’anziana riabbraccia il suo gatto: le immagini sono commoventi
- Era distrutta, doveva rinunciare a lei, poi è accaduto qualcosa che ha cambiato la loro sorte
- Nonna di 93 anni incontra i gattini della nipote: la reazione da non perdere
La ricerca ha analizzato nel corso di sei anni le capacità cognitive di oltre mille e trecento anziani, ai quali sono stati somministrati diversi test sull’utilizzo delle parole e sull’abilità numerica. Dagli studi è risultato che i soggetti che vivevano accanto a un quattro zampe riportavano i risultati migliori. Le fusa sono alla base di questi ottimi risultati sul miglioramento psichico, fisico e cognitivo nelle persone. (di Elisabetta Guglielmi)