Vi state chiedendo se i gatti possono vedere le foto che magari gli avete scattato? La scienza saprà dare una risposta a questa domanda.
Avete mai scattato una foto al vostro gattino o fatto un selfie insieme a lui? Sicuramente vi sarà capitato, e sicuramente vi sarete anche chiesti, ponendo la foto davanti a micio, se lui sarebbe stato in grado di guardarla e di riconoscersi o riconoscervi. A questo quesito vi risponde la scienza. Vediamo insieme allora gli esperti cosa dichiarano riguardo questo argomento.
I gatti possono vedere lo schermo del telefono, la tv e naturalmente anche le foto ma per sapere realmente cosa vedono bisogna sapere qualcosa in più riguardo la loro vista. Esistono alcune differenze tra come funzionano gli occhi del gatto e come funzionano quelli dell’uomo.
Innanzitutto i felini hanno un campo visivo più ampio, infatti possono arrivare a vedere fino a 200 gradi a differenza dei nostri 180 gradi. Quindi il micio ha una visione periferica migliore dell’essere umano.
Inoltre i gatti non vedono molto bene a distanza, infatti possono vedere fino a 6 metri dopodiché iniziano a vedere in modo sfocato. Infine gli occhi dei gatti presentano molti fotorecettori, questi ultimi influenzano la visione quando l’illuminazione è poca, per questo i gatti hanno un’ottima visione notturna.
La visione di un gatto, per quanto concerne i colori, è simile a quella di un essere umano daltonico. Infatti i felini possono vedere sfumature di blu e verde ma possono confondere rosso e rosa, ed inoltre il viola potrebbe risultare agli occhi del micio come una tonalità di blu.
Quindi i dettagli delle immagini sono più difficili da vedere per i felini, per questo motivo i gatti possono vedere le foto ma probabilmente non come un essere umano.
Vi siete appena fatti un selfie con il vostro gatto e gliela fate vedere chiedendovi se realmente vi riconosce? Secondo uno studio, i gatti non riconoscono il proprio umano in quanto per loro i volti sono tutti uguali. Tuttavia è stato scientificamente dimostrato che invece i gatti riescono a riconoscere nelle foto altri gatti.
Potrebbe interessarti anche:
M.D.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…