I+cani+sono+gentili+grazie+al+loro+DNA%3A+la+scoperta+entusiasmante+lascia+senza+parole
amoreaquattrozampeit
/curiosita/i-cani-sono-gentili-grazie-al-loro-dna-la-scoperta-entusiasmante-lascia-senza-parole/197482/amp/
Curiosità

I cani sono gentili grazie al loro DNA: la scoperta entusiasmante lascia senza parole

Come mai è così con tutti? Perché se i cani sono gentili questo dipende dal DNA: l’incredibile scoperta lo ha confermato.

Cani che sono gentili con tutti (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Non si tratta solo di educazione perché alcune caratteristiche dei nostri amici a quattro zampe sono innate, come l’essere sempre cordiale con tutti, umani e altri animali. E allora da cosa dipendono? Se i cani sono gentili dipende dal loro DNA, quindi è scritto proprio nelle loro informazioni genetiche. Uno studio ha messo in luce proprio questa incredibile scoperta: ecco qualche chiarimento in più.

Non lo sono tutte: le razze canine più gentili e come si comportano

Sebbene il rapporto che si possa creare tra padrone e quattro zampe o tra famiglia e il cane stesso, è indubbio che esistano delle razze che più di altre riescono ad essere sempre gentili e cortesi con tutti. Come vedremo a breve, ciò non dipende solo dalla loro educazione o dal loro passato pregresso, bensì è scritto proprio nelle loro informazioni genetiche, che ne forgiano carattere e personalità.

Esemplare di Maltipoo: è tra le razze considerate più gentili (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Ma quali sono le razze di cani che, più di altre, si pongono sempre in maniera amichevole e gentile con animali e esseri umani? Sulla base dei risultati della convivenza di questi cani con altri componenti della famiglia a due e quattro zampe, è stato possibile stabilire che tra i più socievoli vi sono indubbiamente:

Tra questi esemplari di adorabili quattro zampe vi sono di certo anche coloro che amano le coccole e essere viziate: quindi se pensiamo di poter convivere tranquillamente offrendo loro tutto il nostro amore, sono di certo quelle che fanno per noi. Ma come si comporta un cane dolce e gentile? Solitamente è un quattro zampe tranquillo, mai irascibile, che non cerca la lite né di predominare sugli altri.

Per questo la convivenza con lui è piuttosto ‘semplice’ da gestire, soprattutto se non gli si farà mancare mai l’amore del padrone e i suoi spazi in casa; ama giocare e stare in mezzo agli altri. Non è detto che questo risultato non si possa ottenere anche con l’educazione e un addestramento mirato, sebbene in alcuni casi la gentilezza è insita nel DNA dell’animale.

Se i cani sono gentili dipende dal loro DNA: la scoperta

I ricercatori dell’Università Lorand Eotvos lo hanno confermato che la gentilezza canina dipende dal DNA, ma cosa significa? Che è la struttura tridimensionale di questa molecola a determinare il carattere affabile e dolce. In particolare è la cromatina, ovvero la sostanza che forma il nucleo cellulare durante la cosiddetta fase ‘funzionale’ della cellula stessa.

Di sicuro vi sono altre componenti che ‘influenzano’ il loro comportamento, che è molto differente da quello dei loro antenati lupi: ma è proprio sulla base di queste due specie comunque diverse tra loro, che si è arrivati alla conclusione che la differenza maggiore sta proprio nella struttura (diversa) dei loro DNA. Infatti rispetto al DNA dei lupi, quello dei cani ha subito ben 4 mutazioni prima di arrivare ad essere com’è ora. Ovviamente molto dipende dai geni, ma anche dall’ambiente e dal passato di ciascun animale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché alcuni cani sono più bravi con i bambini e quali razze scegliere

Se i cani sono gentili dipende dal loro DNA: il gene dell’iper-socievolezza

Lo studio condotto da un team dell’Università di Princeton e pubblicato sulla rivista scientifica Science Advances ha confermato che nel DNA canino vi è un gene particolare, quello dell’iper-socievolezza o WBSCR17. E’ quest’ultimo a determinare non solo il carattere ma anche la sua personalità anche nell’uomo, causandone la sindrome di Williams-Beuren, un ritardo mentale associato a un carattere molto socievole con tutti.

Il lupo è l’antenato del cane ma hanno DNA molto diversi (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Nelle storie vere o nate dalla fantasia degli autori, sono numerosi i protagonisti a quattro zampe che instaurano un legame indimenticabile e profondo col padrone, che supera talvolta anche i confini tracciati dalla morte di uno dei due. Basti pensare alla storia poi film di Hachiko o di coppie celebri come Belle&Sebastien. Insomma il rapporto tra cane e uomo ha radici antichissime, che risalgono addirittura al paleolitico e dunque oltre 20mila anni fa e ad oggi pare che il legame non sia mai cambiato.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News e storie

Per 165 milioni di anni nessuno ha saputo della sua esistenza, scoperta shock in Sardegna! E’ un dinosauro

Per 165 milioni di anni nessuno aveva notato la traccia tangibile di un mondo completamente…

3 ore ago
  • Gatti

È possibile far vivere insieme un gatto e un pappagallo?

Un gatto e un pappagallo possono vivere sotto allo stesso tetto? Ecco tutte le informazioni…

6 ore ago
  • Curiosità

È possibile far vivere insieme un gatto e un criceto?

È possibile far vivere insieme un gatto e un criceto? Come si può gestire la…

6 ore ago