Ti sei mai chiesto come fa il tuo amico peloso a comprendere la parola palla e a portarti quest’ultima quando gliela chiedi? Secondo uno studio i cani associano le parole alle immagini.
Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe significa osservare straordinari comportamenti che quest’ultimo presenta. Alcuni atteggiamenti possono divertirci, mentre altri i fanno pensare.
Chiunque di noi ha addestrato il proprio amico peloso a riportare la palla, l’osso o qualsiasi altro oggetto semplicemente per giocare. Ma vi siete mai chiesti come fa il cane a capire qual è l’oggetto preciso che gli stiamo chiedendo?
Secondo uno studio, i cani riescono a comprendere le nostre parole, in quanto nella loro mente creano l’immagine di quel determinato oggetto chiesto. Se vuoi scoprire di più continua a leggere l’articolo.
Qualsiasi persona condivida la propria vita con un amico peloso ha sicuramente insegnato a quest’ultimo a giocare con la palla.
Tuttavia, giocando con il mio amico a quattro zampe, chiedendogli di portarmi la palla subito dopo averla tirata, ha suscitato in me una domanda: ma come fa il cane a capire la parola palla e a portarmi proprio questo oggetto?
A tale quesito è giunta, come sempre, la risposta di uno studio condotto dall’università di Eötvös Loránd in Ungheria e dall’università di Stavanger in Norvegia.
Infatti, tale studio ha dimostrato che i nostri amici pelosi hanno la capacità di associare la parola ad un’immagine. Tale caratteristica non è però presente solo nei cani addestrati, ma è presente in tutte le razze di cani. Ma vediamo insieme, qui di seguito come si è svolto lo studio.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Mi sono sempre fatta questa domanda: quali e quante parole capiscono i cani?
Lo studio condotto dai ricercatori delle università Eötvös Loránd e Stavanger ha coinvolto 18 cani domestici, ai quali è stato applicato sulle loro teste degli elettrodi cerebrali.
I risultati di questi ultimi hanno dato la possibilità ai ricercatori di scoprire che i nostri amici a quattro zampe non si limitano a riconoscere solo i suoni delle parole ma riescono a comprendere anche che determinate parole sono collegate a determinati oggetti, come per esempio la palla.
Per questo motivo il nostro amico a quattro zampe quando gli chiediamo di portarci la palla ci porta proprio quest’ultima. Quindi, tale esperimento non solo ha dimostrato che non solo l’essere umano può attribuire dei significati alle parole, ma ha anche dimostrato che i cani riescono a comprendere realmente il significato delle parole.
Tale studio apre la strada a nuove ricerche sulle capacità cognitive dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre ci dimostra ancora una volta quanto i cani siano intelligenti e quanto sia complessa la loro interazione con il mondo umano.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…