Ho+scoperto+perch%C3%A9+non+bisogna+mai+cacciare+i+gechi+di+casa%3A+sono+alleati+formidabili
amoreaquattrozampeit
/curiosita/ho-scoperto-perche-non-bisogna-mai-cacciare-i-gechi-di-casa-sono-alleati-formidabili/193793/amp/
Curiosità

Ho scoperto perché non bisogna mai cacciare i gechi di casa: sono alleati formidabili

Le ragioni per cui non bisogna mai cacciare i gechi di casa: questi piccoli animali sono degli alleati incredibili per gli esseri umani.

L’importanza dei gechi, alleati incredibili per gli esseri umani (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Non sempre sono le dimensioni a mettere in soggezione chi ha paura di un animale. Un numero molto elevato di persone, infatti, nutre timore nei confronti di piccoli animaletti e di minuscoli insetti. Soprattutto con la primavera e con l’arrivo dell’estate, le probabilità che in casa entrino questi animali aumentano notevolmente. Non tutti gli animali, però, hanno un impatto negativo sulle vite delle persone. Alcuni di essi, come i gechi ad esempio, svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema che li rende dei vari e propri alleati degli esseri umani. Se si vede un geco in casa, quindi, non lo si deve assolutamente cacciare.

Le ragioni per cui non bisogna cacciare i gechi: in pochi conoscono l’importanza di questi piccoli animali

I gechi sono dei piccoli rettili molto diffusi in Italia. Spesso è possibile osservarli sui muri e sul soffitto, mentre riposano silenziosi o attendono il momento opportuno per cacciare le loro prede. Nonostante molte persone possano temerli e volerli allontanare, in realtà questi piccoli animali rivestono un ruolo davvero importante per gli esseri umani.

I gechi non dovrebbero mai essere cacciati proprio per la loro funzione (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

I gechi (noti con il nome scientifico di Gekkonidae secondo la classificazione tassonomica di Oppel del 1811) appartengono alla famiglia dei rettili e al sottordine dei sauri. La maggior parte dei gechi ha un colore grigio o beige, anche se a volte può essere maculato. Il loro habitat naturale è la zona del Mediterraneo, soprattutto lungo le fasce costiere dove il clima è caldo ma temperato. Questi piccoli rettili sono del tutto innocui per l’essere umano e svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema. Dal momento che sono insettivori (si nutrono quindi di insetti, ma mangiano anche frutta e nettare), sono degli ottimi alleati per gli esseri umani dal momento che riducono la presenza di mosche, ragni, scarafaggi e zanzare.

Se vuoi saperne di più sugli insetti e sui ragni, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quale è il ragno più velenoso al mondo? Tutte le informazioni su Hercules

Tutto sui gechi, i piccoli animaletti in grado di aiutare gli esseri umani (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Proprio per la loro alimentazione, è comune trovarli di sera vicino alle luci artificiali, dove trovano abbondanti quantità di insetti. Per cacciare, i gechi rimangono completamente fermi fissando la preda diversi secondi o addirittura per minuti prima di scattare rapidi e catturare gli insetti. Proprio per l’aiuto che danno nel cacciare mosche e zanzare, i gechi non dovrebbero mai essere allontanati quando si trovano in casa.

I gechi hanno una capacità ingegneristica davvero unica: sono in grado di camminare anche a testa in giù rimanendo attaccati al soffitto grazie alle loro zampe speciali. I gechi, attraverso una secrezione adesiva, sono infatti in grado di creare un legame elettrostatico chiamato “forza di Van der Waals“. Ogni polpastrello della zampa di un geco è composto da una complessa gerarchia di strutture note come lamellae, setae, rami e spatulae.

L’area di appoggio totale delle zampe di un geco è molto ridotta. I polpastrelli sono ricoperti da circa tre milioni di setae che producono una forza di adesione che è il risultato della sommatoria delle forze di interazione debole superficiale tra ciascuna spatula e la superficie. Queste strutture permettono ai gechi di aderire al vetro, alle superficie lisce, su sostanze idrofile e idrofobe, ma anche nel vuoto o sott’acqua. Sono in grado di adattarsi a qualsiasi superficie moltiplicando le forze elettrostatiche. Da decenni questo sistema di ventosa proprio dei gechi viene studiato da scienziati e ricercatori. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

43 minuti ago
  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

4 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

5 ore ago