Quale è l’alimento che non deve essere assolutamente dato alla tartaruga di terra: questo cibo è potenzialmente velenoso per la testuggine.
«Ho dato alla tartaruga di terra da mangiare un alimento non sapendo che questo avrebbe comportato delle conseguenze sulla sua salute. Quando mi sono resa conto che la piccola stava male, ho capito l’errore che ho commesso. Mi sono documentata e ho scoperto tutti gli alimenti che sono altamente velenosi per le tartarughe». Così scrive sui social network la proprietaria di una piccola tartaruga di terra. Quando si vive con un animale domestico è necessario documentarsi circa gli alimenti che possono essere assunti dai quattro zampe.
Nel caso delle tartarughe di terra, ad esempio, sono diversi gli alimenti che sono pericolosi per la salute. Ecco di quali si tratta.
Secondo le ultime indagini, il numero di animali domestici in Italia è in aumento. Nonostante la maggior parte delle persone abbia scelto di adottare cani e gatti, anche animali di piccola taglia come pesci, tartarughe e conigli sono molto presenti nelle abitazioni, con una percentuale del 10% per i pesci, dell’8% per le tartarughe e il 3% per i conigli. Gli animali domestici di piccola taglia come le tartarughe sono più semplici da gestire quando si vive in spazi ristretti. Molte di queste specie animali richiedono meno attenzioni e meno impegno quotidiano; per questo, spesso, sono perfette per chi ha uno stile di vita frenetico e non ha molto tempo per stare a casa. Ciò non vuol dire però che non bisogna occuparsi del benessere di questi animali.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> L’unione fa la forza: tartaruga aiuta coniglietto a raggiungere le fragole
Le tartarughe non hanno bisogno di molte cura, ma occorre valutare con attenzione quali alimenti sono indicati nella loro dieta e quali invece possono essere pericolosi. Esistono diverse razze di tartarughe di terra e tra le più comuni ci sono la Testudo Hermanni, la Testudo Graeca e la Testudo Marginata. Si tratta d specie che non sopportano il freddo umido e necessitano di un luogo asciutto e spazioso. Laddove non è possibile la luce solare diretta, sarà pertanto fondamentale installare nell’ambiente destinato alla tartaruga, una lampada a raggi UVB che contribuiscono alla sintesi di vitamina D, in modo che la tartaruga possa assimilare il calcio.
Amate per la loro natura tranquilla e per il loro carattere docile, questi animali sanno essere dei compagni domestici perfetti. Perché queste piccole creature possano condurre un’esistenza serena anche in casa è necessario conoscere quali sono loro esigenze alimentari. Esistono infatti cibi pericolosi per le tartarughe di terra.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Nato nel 1832, festeggia 190 anni: la tartaruga Jonathan è l’animale più vecchio al mondo (FOTO)
Le tartarughe hanno un’alimentazione principalmente vegetariana. Tra i cibi pericolosi per questi animali vi sono il pane e i prodotti a base di farina, ma anche latte e formaggi. Questi alimenti possono causare problemi digestivi molto seri. Un altro alimento tossico è la carne. In natura le tartarughe si nutrono saltuariamente di piccole lumachine, ma in cattività non si deve mai somministrare della carne a questi animali. Per integrare le proteine necessarie alla loro dieta, si dovranno fornire la vite, il trifoglio e l’erba medica.
Tra i cibi da evitare vi sono anche gli ortaggi che contengono alte quantità di fosforo, come la radice di barbabietola, il cetriolo, i fagioli e i legumi, la melanzana e il peperone. Frutti come la pesca e la banana, poi, possono causare squilibri nella dieta e problemi digestivi. L’alimentazione scorretta comporta nella tartaruga una deformazione del carapace. I veterinari sapranno consigliare quali sono gli alimenti da modificare nella dieta della tartaruga. (di Elisabetta Guglielmi)
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…