Coccole, carezze, giochi, ma perché i nostri cani hanno bisogno di tanto affetto? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.
Li coccoliamo, li riempiamo di baci, trascorriamo del tempo insieme a loro, ci prendiamo cura di loro, facciamo di tutto affinché possano essere felici e in salute.
Ma i i nostri amici a quattro zampe hanno davvero bisogno di tutto questo? Hanno davvero bisogno di amore e affetto? Nel seguente articolo vedremo perché i cani hanno bisogno di affetto e soprattutto come possiamo dimostrargli il nostro.
Chi condivide la propria vita con un cane tende spesso a dare dei baci a quest’ultimo, a coccolarlo e ad accarezzarlo. Ciò perché per noi è questo il modo per dimostrare il nostro amore al nostro amico a quattro zampe. Ma quest’ultimo ha davvero bisogno del nostro amore?
Proprio come ogni animale, e anche essere umano, anche i cani hanno bisogno di affetto. L’affetto, insieme all’attenzione che diamo alle nostre palle di pelo, è molto fondamentale per il benessere sia fisico che emotivo del nostro amico a quattro zampe.
Inoltre, l’amore che diamo alla nostra palla di pelo influenza molto sul suo carattere e sulla sua salute. Una delle forme di affetto più esplicite e significative per i nostri amici a quattro zampe sono le coccole.
Ciò perché i cani sono animali sociali obbligati e quindi hanno bisogno di avere un contatto fisico con i membri della loro famiglia.
Ciò perché secondo la scienza, come ben sappiamo anche noi, il contatto fisico stimola la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore, sia in noi esseri umani sia nel nostro amico peloso e tale ormone dà un senso di sicurezza e appagamento in entrambi.
Inoltre, sia l’affetto che le coccole sono molto utili per rafforzare il legame che vi è tra noi e il nostro amico peloso. Tuttavia bisogna fare attenzione alle quantità di coccole che facciamo a Fido, in quanto non tutti i cani amano essere coccolati per molto tempo.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Possiamo dimostrare affetto al nostro amico a quattro zampe in diversi modi, che dipendono principalmente dalla personalità e dalla preferenza di Fido.
Solitamente dimostriamo affetto al nostro amico peloso quando facciamo qualcosa che dà piacere a lui. Ma vediamo quali sono le dimostrazioni di affetto che possano piacere ai cani in generale:
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…