Coccole, carezze, giochi, ma perché i nostri cani hanno bisogno di tanto affetto? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.
Li coccoliamo, li riempiamo di baci, trascorriamo del tempo insieme a loro, ci prendiamo cura di loro, facciamo di tutto affinché possano essere felici e in salute.
Ma i i nostri amici a quattro zampe hanno davvero bisogno di tutto questo? Hanno davvero bisogno di amore e affetto? Nel seguente articolo vedremo perché i cani hanno bisogno di affetto e soprattutto come possiamo dimostrargli il nostro.
Perché i cani hanno bisogno di affetto?
Chi condivide la propria vita con un cane tende spesso a dare dei baci a quest’ultimo, a coccolarlo e ad accarezzarlo. Ciò perché per noi è questo il modo per dimostrare il nostro amore al nostro amico a quattro zampe. Ma quest’ultimo ha davvero bisogno del nostro amore?
Proprio come ogni animale, e anche essere umano, anche i cani hanno bisogno di affetto. L’affetto, insieme all’attenzione che diamo alle nostre palle di pelo, è molto fondamentale per il benessere sia fisico che emotivo del nostro amico a quattro zampe.
Inoltre, l’amore che diamo alla nostra palla di pelo influenza molto sul suo carattere e sulla sua salute. Una delle forme di affetto più esplicite e significative per i nostri amici a quattro zampe sono le coccole.
Ciò perché i cani sono animali sociali obbligati e quindi hanno bisogno di avere un contatto fisico con i membri della loro famiglia.
Ciò perché secondo la scienza, come ben sappiamo anche noi, il contatto fisico stimola la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore, sia in noi esseri umani sia nel nostro amico peloso e tale ormone dà un senso di sicurezza e appagamento in entrambi.
Inoltre, sia l’affetto che le coccole sono molto utili per rafforzare il legame che vi è tra noi e il nostro amico peloso. Tuttavia bisogna fare attenzione alle quantità di coccole che facciamo a Fido, in quanto non tutti i cani amano essere coccolati per molto tempo.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come dimostrare affetto al cane
Possiamo dimostrare affetto al nostro amico a quattro zampe in diversi modi, che dipendono principalmente dalla personalità e dalla preferenza di Fido.
Solitamente dimostriamo affetto al nostro amico peloso quando facciamo qualcosa che dà piacere a lui. Ma vediamo quali sono le dimostrazioni di affetto che possano piacere ai cani in generale:
- Carezze o contatto fisico: molti amici pelosi amano le carezze e le coccole. Tuttavia ogni cane ha una personalità diversa, per questo è necessario comprendere dai segnali che ci invia Fido, che tipo di carezze desidera e soprattutto quando non vuole essere accarezzato. Ciò perché ci sono alcuni cani che non amano il contatto fisico;
- Tono di voce affettuoso e incoraggiante: i nostri amici a quattro zampe sono capaci di riconoscere la differenza dei toni di voce. Parlando con il nostro amico peloso con un tono di voce tranquillo e incoraggiante, Fido si sentirà rassicurante e capirà che cerchiamo di dargli affetto;
- Prendersi cura di lui: una forma di affetto molto apprezzata da tutti i cani è il prendersi cura di loro. Ciò comprende nutrirlo, fare attività con lui, garantirgli delle cure veterinarie. Tuttavia, anche se il cane non ama molto andare dal veterinario, è un gesto fondamentale per il suo benessere e la sua salute;
- Giocare con lui: un ottimo modo per dimostrare il nostro affetto al nostro amico a quattro zampe è trascorrere del tempo giocando con lui. Le attività che svolgiamo con Fido non solo rafforzano il nostro legame con lui, ma fanno molto bene alla sua mente e al suo fisico. Anche una semplice passeggiata è una dimostrazione d’affetto nei suoi confronti.