Che cosa significa trovare una piuma in casa o per strada? Ecco le curiosità e le informazioni al riguardo.
La società di oggi è completamente diversa dalle comunità del passato, eppure alcuni simboli e credenze sono rimasti inalterati nel corso dei secoli. Un esempio è rappresentato dai significati simbolici che vengono attribuiti a determinati oggetti. Un esempio è rappresentato dal ritrovamento della piuma. Che si tratti di una piuma di un cuscino e che quindi sia adagiata sul pavimento di casa o di una piuma appena caduta da un uccello e che quindi è in strada, in spiaggia o in qualsiasi luogo all’aperto, questo oggetto porta con sé una serie di simboli e significati. Ecco qualche informazione e curiosità al riguardo.
Alcune persone sono più razionali, altre invece sono più suggestionabili. Per tutte le categorie, però, informazioni e curiosità destano sempre interesse anche se si tratta di simboli. Un esempio è il significato che sottende il ritrovamento di una piuma. Se camminando in strada o anche in casa si trova una piuma allora questo avvenimento potrebbe avere un significato preciso.
La piuma è un potente simbolo psicologico che rappresenta per prima cosa la libertà, ma anche la leggerezza. Riconducibile agli uccelli e al volo, la piuma è un elemento imprescindibile di ciò che vola e che è privo di peso. In un significato più profondo, la piuma può essere anche un veicolo di comunicazione tra il mondo terreno e quello spirituale.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Morbida pallina bianca abbandonata sulla strada: il pulcino di nome Pod
In molti credono che ritrovare una piuma in casa non sia il semplice risultato di vento e casualità, ma di una ragione che trascende la comprensione umana. Secondo alcune credenze, le piume sono il segno tangibile della vicinanza degli affetti più cari che non ci sono più e che comunicano con i vivi. Trovare una piuma in casa rappresenta anche la possibilità per pensare per un attimo alla propria vita e per riportare alla mente momenti felici. I significati meno razionali rimandano soprattutto alle tradizioni ancestrali delle popolazioni antiche. In particolare, la popolazione americana vedeva nelle piume il retaggio di riti propiziatori e amuleti portafortuna, a cui si faceva ricorso prima delle battaglie. Tra i nativi americani, ricevere una piuma equivaleva a essere scelti tra gli altri membri della tribù. A ogni colore di piuma corrispondeva un particolare rito propiziatorio. Le piume bianche erano simbolo di purezza; quelle rosse di vigore; quelle arancioni di carisma.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Pappagallo gioca a bubù-settete con un gatto: la reazione del micio (VIDEO)
Anche il ritrovamento di una piuma, all’interno dell’abitazione, racchiude un significato profondo: secondo la tradizione, il ritrovamento di una piuma rappresenta il messaggio di un angelo custode il cui messaggio varia a seconda del colore. Una maggiore protezione, la necessità di condurre una vita più serena o un invito alla riflessione sono alcuni dei significati trasmessi dai colori delle piume.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il pappagallo panciarancio è a rischio estinzione: scoperti nuovi virus letali per la specie
Nel mondo spirituale, la piuma simboleggia la capacità di elevarsi al di sopra delle preoccupazioni puntando verso la trasformazione. Ritrovare una piuma può voler dire che la vita potrebbe migliorare oppure che è giunto il momento di intraprendere un progetto ambizioso. Al di là dei diversi significati, la piuma aleggia nel cielo e chi la riceve ha bisogno di risposte alle proprie domande. (di Elisabetta Guglielmi)
Abbandonato su una spiaggia tropicale il cucciolo trova una famiglia per sempre in una studentessa…
Non stava male ma loro non lo sapevano: i padroni spendono 300 dollari per una…
Un cane colto in fragrante mentre disubbidisce ai suoi umani chiede scusa in un modo…