Non solo l’asinello Bo, la pecora Tuth e il colombo Dave. Tutto quello che c’è da sapere sugli animali de Gli eroi del Natale; la storia della natività vista da occhi diversi.
La storia della natività vista con occhi nuovi, quelli di un gruppo di animali. Protagonista della storia è un asino che sogna di compiere grandi gesta a servizio di un re. Riesce a fuggire dalla macina dove lavora grazie all’aiuto di suo padre e dell’amico colombo Dave, ma si ferisce ad una zampa e si rifugia a casa di Maria e Giuseppe. Maria lo accoglie, lo cura e sceglie di chiamarlo Bo.
Di seguito scheda film, premi, trama e alcune curiosità da non perdere assolutamente.
Scheda film e doppiatori
Data di uscita: 2017
Genere: animazione
Regia: Timothy Reckart
Doppiatori Originali:
Doppiatori Italiani:
Paese: USA
Durata: 86 minuti
Distribuzione in italiano: Warner Bros. Entertainment Italia
Sceneggiatura: Carlos Kotkin, Simon Moore, Tom Sheridan, Craig Elliott
Musiche: Mark Mancina, Thomas Newman, John Paesano
Produzione: Columbia Pictures, Sony Pictures Animation, The Jim Henson Company, Franklin Entertainment, Walden Media, Affirm Films
Animali di Eroi del Natale: i protagonisti
Tra gli umani troviamo Maria (giovane ragazza di Nazaret e futura madre di Gesù), Giuseppe (giovane falegname, fidanzato e poi marito di Maria), il cacciatore di Erode, che insegue Maria e Giuseppe per uccidere il Messia. Di Erode non si vede mai il volto, sempre coperto dall’elmo, e rimane zitto per tutta la pellicola, senza pronunciare neanche.
Potrebbe interessarti anche: Film e cartoni di Natale con animali tra i protagonisti: la top 15
Trama in piccole – La pellicola racconta la storia di Natale raccontata del punto di vista degli animali. L’asinello Bo riesce a scappare dalla macina in cui lavora, aiutato da suo padre e dal un amico, il colombo Dave. Intraprende così uno straordinario viaggio insieme alla pecora Ruth, che ha perso il suo gregge, e a Dave. In compagnia di tre simpatici cammelli e altri stravaganti animali, si mettono a seguire una cometa che li porta ad incontrare Giuseppe e Maria. L’asinello, il bue, le pecore, i cammelli e gli altri animali diventano nel film gli eroi che si adoperano per la nascita di Gesù.
Nomination e Premi
Golden Globe – 2018
Candidatura migliore canzone originale a Mariah Carey, Marc Shaiman
Curiosità
– Mariah Carey canta la canzone “The star”. Per la seconda volta la cantante prende parte a un cartone animato religioso: il primo era stato Il principe d’Egitto (1998), in cui, insieme a Whitney Houston, interpretò “When You Believe”.
– Christopher Plummer, che nella versione american dà la voce a Erode, in un altro film sulla natività “Gesù di Nazareth” (1977) aveva interpretato il ruolo del figlio di Erode il Grande.
– I segni sulla schiena di Bo l’asinello formano una croce.
– In un’intervista il regista Reckart si è detto incoraggiato a dirigere questa pellicola perché avvertiva una mancanza nei film incentrati sulla Natività di Gesù: “Mi è sembrata un’opportunità per far parte di un film che non è mai stato fatto prima, che riempirà davvero un vuoto” ha dichiarato.
– Nei titoli di coda si vede Giuseppe che compra l’asino Bo dal mugnaio ed è accennata la fuga di tutta la famiglia in Egitto.
S.C.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…