Tantissimi sono gli animali che si sono estinti nel corso degli anni e purtroppo, ci sono molti altri che sono tuttora a rischio estinzione, ma qual’è (o chi è) la causa di tutto questo?
Tutti noi siamo di passaggio in questo mondo, siamo infatti destinati a vivere fino ad un certo punto della nostra vita. Tuttavia, questo non accade solo con noi: la stessa identica cosa avviene con ogni essere o organismo vivente di questa terra.
Se però c’è qualcosa che può rincuorarci e farci capire quanto sia importante la nostra esistenza è proprio poter scegliere di portare avanti la nostra specie: sì, perché anche se i nostri minuti sono contati in questa terra, sappiamo che possiamo lasciare il segno.
Purtroppo, gli animali non sono poi così fortunati come noi. Si è sempre saputo che noi esseri umani siamo per gran parte causa dell’estinzione di specie animale, ma oggi vi sveliamo qualcosa che forse ancora non sapete: lo sono anche loro stessi.
Si, è proprio così: ci sono sul serio degli animali che hanno portato e portano a loro volta all’estinzione di altri animali. (Non bastavamo noi umani a complicare le cose a queste bellissime creature…)
Per citarne alcuni, partiamo subito con gli uccelli: e se vi dicessimo che sono stati più minacciati dai loro ‘simili’ che da noi? La vittima è la specie originaria della Nuova Zelanda, Traversia Iyalli, più comunemente noti come gli scriccioli, ormai estinti da più di 120 anni.
Potrebbe interessarti anche: Gatti che tollerano gli uccellini: gli esemplari più pacifici
Il carnefice? Il gatto domestico.
Eravamo già tutti al corrente che tra le loro prede preferite rientrassero i volatili, ma oggi scopriamo addirittura che secondo l’American Bird Conservancy, (un’associazione che nasce con lo scopo di conservare gli uccelli selvatici e il loro ambiente in tutte le Americhe) l’estinzione degli uccelli statunitensi e canadesi è per la maggior parte causa loro.
A scoprire tutto questo sono stati un gruppo di ricercatori a capo di John Woinarski, affermato ornitologo.
Potrebbe interessarti anche: Gatto costretto a vivere in una gabbia per uccelli: non può muoversi -VIDEO
“Abbiamo scoperto che gli uccelli più letali sono di taglia media, sono uccelli che nidificano e si nutrono nel suolo, e altri che vivono in isole o boschi, pascoli e cespugli. Per gli uccelli australiani, i gatti sono un problema molto radicato da molto tempo che deve essere affrontato più efficacemente”.
La brutta notizia è che al momento, diverse specie continuano ad essere messe a rischio da altri animali. A dichiararlo è il ricercatore John Woinarski dell’Università Charles Darwin:
“È probabile che porti all’attuale declino di molte specie”.
Quasi tutti avremmo dato per scontato che i cacciatori fossero i principali responsabili della loro scomparsa. Eppure, ci stavamo sbagliando di grosso. Chi l’avrebbe mai detto che le zanne di questi felini a 4 zampe fossero più potenti dei fucili da caccia…
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube
Irene Forte
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…