Gli animali domestici sono preziosi per i bambini: influiscono sullo sviluppo

Gli animali domestici sono preziosi per i bambini: influiscono sullo sviluppo

Gli animali domestici sono molto preziosi per i bambini perché influiscono sul loro sviluppo; ecco cosa ne pensa la scienza.

animali domestici bambini
Gli animali domestici aiutano i bambini (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I bambini hanno una predisposizione naturale verso gli animali. A volte sembra che un cane o un gatto sia più incline ad interagire con i bambini che con le persone adulte. Il legame che si viene a creare è molto speciale ed è per questo che molte persone prendono un cane quando hanno un bambino piccolo.

Vogliono che crescano insieme, che si facciano compagnia, ma gli animali non sono preziosi solamente per questo. Gli animali domestici sono preziosi per i bambini perché influiscono sul loro sviluppo e lo dice la scienza. Quindi, potrebbero avere un ruolo fondamentale nello sviluppo cognitivo e sociale.

Cercheremo di approfondire l’argomento con quante più informazioni possibili. Chi ha già animali e bambini o chi ha dei bambini e ha intenzione di adottare degli animali può trovare dei dettagli molto utili.

Gli animali domestici sono preziosi per i bambini: influiscono sullo sviluppo

Secondo studi svolti in America oltre il 60% delle famiglie con bambini piccoli decide di prendere almeno un cane. Tutti sono poi soddisfatti del legame che si crea tra di loro.

bambina con il suo cane
Bambina con il suo cane (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Secondo i genitori è evidente che un bambino che ha in casa un cane o un gatto sia molto più empatico e responsabile di un bambino che non lo ha. Ma questa convinzione è supportata dalla scienza?

Uno studio recente condotto all’Università del Western Australia ha esaminato da vicino 4.000 bambini in relazione all’animale domestico. Gli studiosi hanno dimostrato che quelli che avevano un cane o un gatto a casa con loro avevano un comportamento più socievole e meno problemi con i propri coetanei.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Ci sono stati studi mirati su bambini di età compresa tra due e cinque anni che interagivano con un cane che hanno dimostrato una migliore salute fisica e mentale. Infatti, chi aveva un cane di cui occuparsi era più attivo, usava di meno gli schermi e dormiva di più.

Le conclusioni

Negli ultimi tempi sono stati uniti i diversi studi effettuati fino ad ora sui bambini e gli animali. Il professore Hayley Christian, dell’Università del Western Australia ha dato le sue opinioni a conclusione di ciò che è stato osservato fino ad ora.

Bambino con il suo cane
Bambino con il suo cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo l’esperto si può affermare che i bambini che interagiscono con animali domestici nel corso della loro infanzia ne traggono benefici. In particolare, sembra che ci siano dei benefici in più per quanto riguarda lo sviluppo socio-cognitivo.

Detto questo, è comunque importante sapere che la scienza non vuole dire che bisogna prendere un cane altrimenti il bambino non crescerà come si deve.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Anche perché l’impegno di un animale domestico è molto grande e comporta una serie di benefici mentali, fisici ed economici. Adottare un cane o un gatto deve essere una scelta consapevole mettendo in conto tutto quello che serve per il suo benessere. Se c’è la possibilità, anche i bambini potranno beneficiare della loro presenza, così come gli adulti.

Gestione cookie