Fa caldo per noi umani, figuriamoci per i nostri amici animali. E come rinfrescarli in modo goloso se non con i ghiaccioli per cani e gatti fatti in casa?
Mai pensato a fare dei ghiaccioli per cani e gatti, per tenere freschi i tuoi animali domestici quando fa caldo come in questi giorni estivi? Certo, ci sono molti modi per mantenerli freschi in estate, ma uno dei metodi più divertenti (sia per noi che per loro) è un bel dolcetto freddo. Ma ovviamente non va bene un gelato o un ghiacciolo per noi umani. Quindi, prima di correre a prendere un gelato confezionato alla prima gelateria disponibile, prepariamo un ottimo ghiacciolo in casa, senza zuccheri e sostanze che possono far male ai nostri pelosetti.
Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il gelato? Ecco quali rischi corrono
Per i nostri amici cani e gatti possiamo usare dei cubetti di ghiaccio per fermare il caldo eccessivo, sia usandoli nella ciotola della loro acqua, che come gioco e snack.
I ghiaccioli possono andare bene allo stesso modo, purché siano realizzati appositamente per cani e gatti, e non siano quelli per noi esseri umani.
I gelati e i ghiaccioli per umani, infatti, contengono zuccheri e altri ingredienti che possono far male ai nostri pelosetti, con sintomi quali vomito, diarrea e anche reazioni più gravi.
Inoltre, i cani e gatti possono essere intolleranti al lattosio. Per questo, anche poche leccate ad un gelato umano potrà dare problemi.
La cosa migliore per questo è creare in casa i loro snack golosi e rinfrescanti, che di certo ameranno e daranno un po’ di sollievo in estate.
I gatti non hanno papille gustative che possano sentire il gusto dolce, per cui non ameranno uno snack zuccherato. Meglio trovare qualcosa di più adatto a loro, quindi.
Anche se per un essere umano non sarà molto allettante un ghiacciolo al tonno, sarà davvero goloso per il nostro micio.
D’altronde, i gatti non sentono il sapore dolce! Per loro quindi, una ricetta al sapore di pesce.
Ingredienti:
Procedimento:
Una volta congelato, rimuoviamo il bicchiere di carta prima di darlo al nostro gatto.
È meglio dare il ghiacciolo al micio all’aperto (rigorosamente all’ombra, se è una giornata molto calda), o in una ciotola, in modo che il ghiacciolo non si sciolga su tutto il pavimento!
Potrebbe interessarti anche: I gatti possono mangiare il gelato? Ecco tutti i rischi possibili
Sono ghiaccioli che potrebbero essere commestibili anche per noi umani, anche se non sono forse molto appetitosi per noi.
Ingredienti:
Procedimento:
Possiamo aggiungere molti altri ingredienti ai ghiaccioli per cani: semi di lino, mirtilli, burro di arachidi e carne.
L’importante è assicurarci che si tratta sempre di alimenti che vanno bene per il nostro cane.
F. B.
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…