Cosa sta comunicando il cane quando solleva con il muso la mano del suo umano: si tratta di un gesto di affetto o ha un altro significato?
Chi vive con un animale domestico saprà benissimo come i quattro zampe si comportano spesso alla stregua dei bambini piccoli. Cani e gatti adorano essere coccolati, elogiati e ricevere attenzioni, regali e giocattoli, proprio come i piccoli umani. Per comunicare alle persone il loro desiderio di essere accarezzati e il loro bisogno di affetto, i cani ricorrono a diverse strategie. Alla base del linguaggio non verbale utilizzato dai cani vi è sicuramente il movimento delle zampe e le espressioni del muso. Quando ad esempio un cane solleva con il muso la mano dei suoi umani sta, attraverso questo gesto, comunicando il suo desiderio di ricevere attenzioni e affetto. Questo comportamento, però, racchiude anche altri significati.
Quando un cane solleva con il muso la mano di una persona sta ricercando un contatto fisico. Non si tratta però solo di un gesto di affetto. Questo comportamento ha diversi significati per il quattro zampe.
I quattro zampe domestici hanno un’incredibile capacità nell’apprendere e nel comprendere le parole degli esseri umani, rispondendo a determinati stimoli verbali. Ci sono, ad esempio, alcune parole che rimandano a elogi che, come spiegato da diversi studi scientifici, sono particolarmente apprezzate da cani e gatti. Le ricerche hanno permesso di individuare le parole che rendono felici i cani, analizzando anche le emozioni che questi termini suscitano nei quattro zampe.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Comunicare con Fido: le parole che rendono felice il tuo cane
Se da un lato i cani comprendono così bene gli esseri umani, dall’altro lato per gli umani non sempre è così. Alcuni comportamenti dei quattro zampe vengono infatti spesso fraintesi.
Ogni atteggiamento assunto dai cani ha però un suo significato intrinseco. Alcuni comportamenti sono frutto di secoli di addomesticamento nella storia evolutiva di questa specie, che ha imparato a interagire con gli esseri umani verso i quali mostra un’intelligenza emotiva superiore a quella dei gatti. In altri comportamenti assunti dai cani, invece, è possibile riscontrare le antiche origini della specie.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il mio cane fa spesso l’inchino: ho scoperto che non vuole solo giocare, ma c’è dell’altro in questo suo comportamento
Proprio per via della sua intelligenza emotiva e del legame di affetto che il cane ha instaurato con l’essere umano, il quattro zampe comunica con le persone in diversi modi. Uno di questi è proprio quello di sollevare con il muso la mano di un umano.
Come nella maggior parte degli animali sociali, la ricerca di contatto fisico è molto presente nei cani. Sollevare la mano di una persona con il muso è un gesto utilizzato dal cane per intessere relazioni sociali con chi considera parte del suo branco. Questo comportamento è alla base del rafforzamento della fiducia e dell’affetto reciproci.
Sia leccando la mano, sia sollevandola, il cane sta chiedendo di essere accarezzato. Con questo gesto il cane sta anche mostrando di essere ben disposto nei confronti degli umani verso i quali nutre simpatia e rispetto. Etologi e veterinari definiscono questi comportamenti come segnali “di pacificazione”. Questi segnali hanno un’origine lontana che precede l’addomesticamento. I segnali “di pacificazione” sono propri degli antenati dei cani che, in questo modo, mostravano di non volere conflitti nel gruppo, spostando l’interazione da una forma potenzialmente conflittuale a una basata sulla fiducia e sull’affetto. (di Elisabetta Guglielmi)
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…