Nella mia camera da letto ho visto un geco, potrebbe essere pericoloso o posso dormire tranquillamente?

Nella mia camera da letto ho visto un geco, potrebbe essere pericoloso o posso dormire tranquillamente?

Si può dormire con un geco in casa? Ospite innocuo o minaccia per la tua tranquillità? Consigli per un sonno sicuro.

geco sul muro
Nella mia camera da letto ho visto un geco, potrebbe essere pericoloso o posso dormire tranquillamente? (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Creature affascinanti che conquistano sempre più il cuore degli amanti di animali esotici, ma cosa accade quando uno di questi rettili decide di condividere con te la tua camera da letto?

Si può dormire con un geco in casa? Cosa succede se uno di questi piccoli squamati decide di restare nella tua camera o addirittura entrare nel tuo letto? Scopriamolo!

In casa con un geco in camera

Giorni fa, mi sono ritrovata nella situazione di dover spingere un geco fuori dalla mia camera.

geco nelle mani
Geco di casa nelle mani. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È stata un’operazione non molto difficile da affrontare in quanto già mi era capitato. Ho preso una scopa e con delicatezza ho guidato il piccolo rettile verso l’uscita.

Il geco, per fortuna, non ha opposto resistenza, anzi sembrava conoscere la via d’uscita e in pochi secondi si trovava già fuori dalla finestra.

In alternativa, se non avessi avuto una scopa a portata di mano, avrei optato per un bicchiere e senza fare movimenti bruschi mi sarei avvicinata al rettile.

Una volta catturato, l’avrei portato alla finestra e lasciato libero assicurandomi che potesse attaccarsi a una superficie sicura per non farlo cadere.

Perciò, poi mi sono chiesta se si potesse dormire con un geco in casa e di conseguenza svolto le mie ricerche.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Animali, significato del geco portafortuna: un simbolo diffuso in molte culture

Si può dormire con un geco in casa?

Questi piccoli rettili, sono noti per la loro natura docile e il loro aspetto curioso che li rende compagne di vita apprezzati anche da tanti.

geco al muro
Geco sulla parete è pericoloso? (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, dormire con un geco in casa, in particolare in camera da letto, non è qualcosa di così consueto.

Per tale motivo, i tanti che amano questi rettili si chiedono se si possa dormire con un geco in camera.

La risposta non è così semplice e dipende da diversi fattori, tra cui specie di geco coinvolte, le abitudini di sonno del rettile e le tue personali condizioni di salute.

Spesso però, il geco non è un animale domestico adottato per scelta propria, ma semplicemente un animale che si è intrufolato dalla finestra o dalla porta di casa.

In generale, siamo tentati di scacciarlo via, ma è pericoloso lasciarlo in casa? Si può dormire con un geco in casa?

La risposta è Si, poiché si tratta di un animale innocuo e tra l’altro anche molto utile in quanto predatore di zanzare, mosche, blatte e ragni.

Inoltre, in tanti paesi del mondo è considerato di buon auspicio. Se la vostra paura è che possa cadere dal tetto, ciò può accadere ma è raro, poiché hanno zampe dotate di piccolissimi peli che fanno aderire il corpo alle superfici.

La probabilità, quindi che possa accadere dal soffitto è molto bassa e ciò avviene solo se la superficie è polverosa o troppo scivolosa.

Gestione cookie