Il micio ha iniziato a ‘ciucciare’ la base del tuo collo? Il motivo può essere legato alla sua infanzia, ma non solo: ecco perché un gatto succhia il collo.
Che i gatti abbiano un modo tutto loro per dimostrare l’affetto nei confronti dei loro padroni, è risaputo. Ma spesso alcuni comportamenti possono avere delle motivazioni anche più profonde, che vanno al di là del rapporto che si viene ad instaurare con il loro umano. Naturalmente un padrone attento e responsabile si chiederà se questo atteggiamento non sia espressione di disagio o di una carenza da parte del felino: vediamo quali sono i motivi che spingono un gatto che succhia il collo del suo padrone.
Potrebbe interessarti anche: Ai gatti piacciono gli abbracci? Scopriamolo insieme
Da alcuni recenti studi è emerso che i cani vedono i propri umani come esseri differenti, di altra specie rispetto alla loro, a differenza dei felini che invece si comportano con noi come con i loro simili, proprio perché non notano alcuna differenza. Spesso infatti vanno ‘oltre’ il ruolo stesso del padrone: per alcuni gatti l’umano è la loro mamma e, come tale, in grado di provvedere ai loro bisogni fisici, come ad esempio dar loro da mangiare (Leggi qui: Il gatto sceglie il padrone: in che modo lo fa e come capirlo).
Il padrone viene associato automaticamente alla mamma e, in qualità di genitore, riceve delle attenzioni particolari da parte dei felini. Il gatto gli chiede amore e cerca di ‘succhiare’ il collo dell’umano come se fosse la mammella della mamma. Probabilmente il gesto va al di là del non ricevere il latte da quello sforzo, poiché è il loro modo di sentirsi ancora cuccioli e bisognosi di coccole.
Vediamo dunque perché un felino potrebbe avvicinarsi alla figura del padrone con l’intento di succhiargli il collo. Abbiamo già accennato al fatto che spesso gli umani sono associati alla figura materna anche per quanto concerne il nutrimento. Ma anche altri motivi possono spingere un micio a comportarsi così: ecco quali sono.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto graffia lo specchio: perché lo fa e come farlo smettere
Dato che il comportamento potrebbe essere frutto di un disagio e di un malessere, oppure semplicemente vogliamo che il nostro micio non lo faccia più, è necessario contattare il nostro veterinario di fiducia o, meglio ancora, un etologo. L’esperto saprà come intervenire e capire qual è il problema alla base che spinge il felino a comportarsi in questo modo (Leggi qui: Come capire se il gatto sta male: 8 segnali da non sottovalutare). Il micio dovrà essere ‘distratto’ dal suo intento, magari con giochi specifici. E’ importane che attorno a lui l’ambiente sia tranquillo e sereno, in modo da non stressarlo ulteriormente.
Francesca Ciardiello
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…