Micio si rannicchia ovunque e su ogni cosa, sempre. Ma perchè il gatto si sdraia sulla tastiera del computer? Scopriamo i motivi.
La convivenza con qualsiasi animale domestico è sempre ricca di “nuove scoperte”. E specialmente in questo lungo periodo di lockdown, tra smart working e Dad, ci siamo accorti di alcuni loro comportamenti inspiegabili.
Chi vive con un gatto potrà benissimo affermare di aver visto, almeno una volta (ma dubito che sia stata solo una), il suo bel micione, lesto lesto, puntare la tastiera del computer con l’intento di sdraiarcisi sopra, riuscendoci. Come se fosse il punto più comodo e “normale” della casa dove concedersi un bel riposino.
Questo comportamento “strano” è molto diffuso. Ma perchè il gatto trova così accogliente la tastiera del computer, da voler a tutti i costi sdraiarcisi sopra? Scopriamo quali sono le motivazioni per micio che rendono così attraente una comunissima tastiera del pc, e se è possibile impedire questa sua abitudine.
Ribadiamolo, il gatto ama sedersi e sdraiarsi ovunque. Luoghi inusuali ed a volte “scomodi” ai nostri occhi diventano per lui perfetti per concedersi un momento di relax.
Il gatto trova accoglienti e calorosi posti che noi ben lontanamente consideriamo tali. Ad esempio, ama appisolarsi sul termosifone, sulla tastiera del pc, che forse resta in prima posizione alla sua personale classifica.
Che trovi confortevoli per la ninna luoghi “particolari”, bhè, ce ne siamo fatti una ragione. Ma quando lo vediamo puntare la tastiera del pc ci spaventiamo, inevitabilmente. Perchè?
Perchè il gatto, con un colpo di coda, ad esempio, potrebbe cancellare dei file importanti per il nostro lavoro o studio. Ma nulla, non c’è nulla da fare. Micio non rinuncerà mai a questa sua passione.
Ma come mai il gatto ama sdraiarsi sulla tastiera del pc, dunque? Questa sua particolare attrazione non ha un solo motivo, ma diversi:
Potrebbe interessarti anche: I gatti siedono sulle cose che usiamo: ecco perchè lo fanno
Il gatto non teme niente e nessuno, e quando desidera fare una cosa non c’è “no” o tono di voce che possa impedirglielo.
Dunque non è possibile fermarlo. Ma è possibile, almeno, salvare i nostri file, che si tratti di un lavoro o di una ricerca. Come? Semplicissimo: con un’App, che si chiama PewSense.
Questa App riesce a distinguere chi sta “digitando” i pulsanti della tastiera del nostro computer. Se noi o le zampette del nostro gatto. E quando non riconosce le nostre dita blocca tutto, emettendo un fastidiosissimo suono che fa scappare micio.
Potrebbe interessarti anche: Perchè il gatto si siede come l’uomo? Scopriamolo insieme
Ma come funziona questa App? PewSense riesce a rilevare lo zampettare di micio sulla tastiera grazie a due importanti “accorgimenti”:
Se in smart working o in Dad e con un gatto monello in casa, scaricate l’App, eviterete fastidiose sorprese.
Rossana Buccella
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…