Il gatto ti morde? Ecco il modo di rimproverarlo affinché cambi il suo comportamento. Vediamo i motivi e le migliori strategie.
Un gatto trascorre molte ore della sua giornata a dormire, essendo principalmente un animale notturno. Tuttavia, potrebbe imparare presto gli orari delle persone che lo hanno accolto.
Quindi, di giorno può esserci spazio per dedicargli del tempo, giocare con lui, coccolarlo e insegnargli qualcosa. Il problema di molte persone con gatti, però, è il fatto di essere continuamente graffiati o morsi.
Se il gatto ti morde, devi rimproverarlo nel modo giusto. Qui di seguito troverai delle informazioni molto preziose sui motivi che lo portano a mordere, anche durante il gioco, e le strategie migliori per farlo smettere.
Il gatto morde: rimproverarlo nel modo giusto lo farà smettere
Quando una persona ha il gatto particolarmente aggressivo si fa una domanda: come rimproverarlo nel modo giusto per fargli smettere di mordere?
Iniziamo, però, dalla domanda più giusta: perché il gatto morde? Non sempre morde per aggressività, ma spesso lo fa per altri motivi.
Se il pelosetto si è arrabbiato e vuole che tu smetta di accarezzarlo o di dargli attenzioni i suoi segnali saranno molto chiari: orecchie all’indietro, coda che si muove e fusa che spariscono. In questo caso, fermati e lascia che lui se ne vada.
Potrebbe interessarti anche: 🐱 Il gatto inclina la testa: perché lo fa e cosa significa questo gesto felino
Un gatto morde anche mentre gioca e lo fa probabilmente perché da piccolo è stato incoraggiato a farlo inconsciamente da te. Inoltre, se è stato separato troppo presto dalla mamma, è molto più facile che non conosca la differenza delle varie situazioni e che sia portato a mordere sempre.
Riassumiamo i motivi principali di questo comportamento:
- rabbia
- disagio
- stress
- paura
- agitazione
- curiosità
- insicurezza
- difesa del territorio
Il tuo istinto ti porterà inevitabilmente a rimproverarlo, ma attenzione a come lo fai. Un rimprovero inadeguato potrebbe non far capire nulla al gatto, anzi, potrebbe peggiorare la situazione.
Come rimproverarlo nel modo giusto: alcuni consigli utili ed efficaci
La regola generale è rimproverare l’animale appena fa un errore, in modo che possa associare la sua azione al fatto che sia sbagliata e che ti abbia fatto arrabbiare.
Tuttavia, secondo gli esperti potrebbe non essere efficace per tutti. Aiuterebbe di più cercare di far capire al gatto qual è il comportamento corretto invece di sgridarlo e basta.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Alcuni passaggi molto utili potrebbero essere i seguenti:
- dire un “no” deciso e smettere di fare quello che stavi facendo quando il gatto ti ha morso; non lasciarsi andare a violenza oppure frasi con tono aggressivo;
- dargli subito qualcosa che può mordere: deve capire che le tue mani non sono oggetti che può mordere, ma un pupazzo o un gioco sì e lo può fare tranquillamente;
- dargli un premio ogni volta che capisce la differenza e si comporta nel modo giusto.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto nasconde la 💩 cacca? Le possibili ragioni dietro quest’abitudine
Sarebbe meglio educare il gatto da piccolo, però anche con i gatti adulti questa sorta di mini-addestramento può dare dei buoni risultati.