Quando coccoli il tuo gatto ti morde e tira calci con le zampe? Forse non è solo un modo per giocare, ma bisogna risolvere un problema.
I gatti sanno essere molto affettuosi e amare le coccole dei loro padroni. Ma non è strano che il nostro micio, mentre lo stiamo accarezzando, inizi a morderci, bloccando la nostra mano con le zampe e dando tanti calci come durante un combattimento. Perché succede?
Un comportamento piuttosto bizzarro per chi ha un gatto, che può essere spesso visto come aggressività e distanza verso noi padroni. Ma non è esattamente così.
Il gatto morde e scalcia fin da cucciolo, ed è parte del suo comportamento naturale. Si tratta di un “gioco” che i cuccioli fanno per esercitarsi a difendersi e cacciare una volta adulti.
A questa età, infatti, per il micio non è che un gioco: non è assolutamente un comportamento aggressivo, ma solo un divertimento.
Ma se questo comportamento continua a essere presente, anche da adulti, dobbiamo preoccuparci? In realtà, non è così raro che un micio adulto si comporti così.
Si tratta di un modo di giocare anche da grandi, che può servire a stimolare un gatto domestico che non vive l’esperienza di cacciare in natura.
Inoltre, i gatti domestici che sono cresciuti con gli umani fin da piccoli, spesso mantengono dei comportamenti da cuccioli anche da grandi: giocare, chiedere cibo come farebbero alla mamma.
Ma se il micio ci morde quando lo accarezziamo, e dà dei calci improvvisi e anche dolorosi, potremmo chiederci: il mio gatto non mi ama o è aggressivo?
In realtà questo comportamento è legato a problemi di apprendimento, più che ai sentimenti del micio verso di noi.
Cioè, il gatto non è stato addestrato correttamente da cucciolo, non ha imparato a evitare questi morsi, o addirittura viene spinto a giocare così: magari da cucciolo era divertente per noi.
Ma ora che il gatto è cresciuto, un morso o un calcio non sono più divertenti e innocui, e sono per noi un vero e proprio problema.
Ma può avvenire anche se il gatto è stato separato dalla mamma troppo presto. L’interazione con la mamma e i fratellini, infatti, insegna al micio a dosare i morsi per non far male.
Mentre stiamo accarezzando il nostro micio, siamo molto rilassati e tranquilli, e improvvisamente il gatto si arrabbia e ci attacca, con morsi e graffi. Perché succede?
Un comportamento inaspettato, che potremmo vedere come un modo del micio di comunicarci che si è stancato di quello che stiamo facendo, e vuole dirci di smettere.
Ma potremmo anche aver toccato una parte del corpo del gatto che non vuole lasciarsi toccare, come la sua pancia. Questa è una zona molto vulnerabile per un gatto.
Se invece, il gatto non ha mai avuto problemi finora a lasciarsi toccare in una parte del corpo, e invece ora reagisce in modo aggressivo quando lo facciamo, potrebbe avere dolore.
Se notiamo questo o altri comportamenti strani (o semplicemente diversi dal solito), forse il gatto soffre e non sa comunicarcelo in altro modo. Meglio una visita dal veterinario.
Inoltre, succede normalmente che il micio vuole restare in pace senza che lo tocchiamo, e che reagisca in malo modo. Impariamo a capire il linguaggio del corpo del gatto.
Potrebbe interessarti anche: Gatto aggressivo: comportamento, cause e rimedi
Solitamente i gatti non sono aggressivi quando si comportano in questo modo: un micio che morde e dà calci non è necessariamente aggressivo, ma abbiamo visto che c’è un problema diverso.
Ma un comportamento aggressivo del nostro pelosetto potrebbe essere legato alla paura: magari non è stato socializzato bene da cucciolo, e non si sente a suo agio ad essere accarezzato.
C’è anche un certo fattore genetico quando si parla di paura: le esperienze e l’ambiente in cui è cresciuto sono molto importanti.
Magari ha avuto una brutta esperienza da piccolo come l’essere stato trattenuto contro la sua volontà, e quindi lega il dolore al contatto umano.
Importante è sottolineare che un gatto non aggredisce mai per cattiveria. Per questo, punire o rimproverare il micio non ha alcun senso, e può solo aggravare i problemi del micio.
Come bisogna comportarsi, allora? Alcuni consigli utili sono:
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto non si fa accarezzare? Scopriamolo
F. B.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…