Il gatto miagola ogni volta che ti vede? Stai attento! Il tuo amico a quattro zampe sta cercando di dirti qualcosa. Scopriamo insieme cosa.
I felini, proprio come tutti gli animali, non hanno la parola, per questo motivo utilizzano vari tipi di comunicazione per interagire con l’essere umano.
Una delle comunicazioni più frequenti per il Micio per comunicare con l’uomo è il miagolio. Infatti i felini possono miagolare per molti motivi.
Ma ti sei mai chiesto come mai il tuo gatto miagola ogni volta che ti vede? Cosa vuole comunicarti? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.
Il gatto miagola quando ti vede: ecco cosa vuole comunicarti
Comprendere un gatto e interagire con quest’ultimo molto spesso può risultare davvero difficile. Tuttavia con il tempo abbiamo imparato che queste piccole palle di pelo tendono a comunicare con l’essere umano attraverso il linguaggio del corpo, il miagolio e spesso anche attraverso le fusa.
Sebbene per quanto riguarda il linguaggio del corpo bisogna fare attenzione ai gesti che compire la palla di pelo e saper riconoscere i segnali che il nostro Micio ci invia, per quanto concerne il miagolio, quest’ultimo ha molteplici significati, che cambiano a seconda della situazione in cui il gatto miagola.
Oggi vedremo nello specifico perché il gatto quando ci vede miagola. I motivi di tale comportamento possono essere davvero tanti, vediamoli qui di seguito.
Vuole mangiare
Uno dei primi motivi per cui il nostro amico a quattro zampe quando ci guarda miagola è perché vuole mangiare. Solitamente se il Micio desidera comunicarci che ha fame presenterà un miagolio breve e acuto.
Il Micio si sente minacciato
Il miagolio del gatto può comunicarci anche che quest’ultimo si sente minacciato. Sebbene solitamente tale comportamento si presenta quando vi è un estraneo in casa, spesso può capitare che il gatto miagoli verso di noi perché ci ritiene una minaccia.
Ciò accade soprattutto quando urliamo o quando sgridiamo il Micio. In queste situazioni il gatto si sente sotto minaccia perché ha paura.
Vuole la nostra attenzione
Miagolare è anche un modo del gatto per comunicarci che vuole la nostra attenzione. Spesso anche se non desidera alcun oggetto materiale, ma semplicemente che noi lo guardiamo.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Vuole salutarci
Un altro motivo per cui il gatto potrebbe miagolare quando ci vede è per salutarci. Ciò accade soprattutto quando rientriamo da lavoro e cerchiamo il nostro gatto chiamandolo col nome.
Dato che è stato dimostrato che i nostri amici a quattro zampe riconoscono il proprio nome, molto probabilmente quando si sente chiamato il Micio risponde con un miagolio.
Vuole essere coccolato
Sebbene si pensi che i gatti non siano animali affettuosi e che non desiderino essere coccolati, non è affatto così. Il miagolare del gatto nei nostri confronti può infatti significare che quest’ultimo desidera comunicarci la sua voglia di essere accarezzato, coccolato e di trascorrere del tempo con noi giocando.
😍 Non perderti i nostri contenuti esclusivi: Amore a quattro zampe è anche su PINTEREST
In questo caso quando noi accarezziamo o coccoliamo il Micio, quest’ultimo potrebbe “ringraziarci” facendo le fusa o strusciando il suo corpo vicino alle nostre gambe.