Il+gatto+Machiavelli+di+%26%238220%3BLuca%26%238221%3B+esiste+davvero%3A+ecco+chi+%C3%A8+e+dove+vive
amoreaquattrozampeit
/curiosita/gatto-machiavelli-luca-realta/115226/amp/
Curiosità

Il gatto Machiavelli di “Luca” esiste davvero: ecco chi è e dove vive

Chi ha visto al cinema “Luca” avrà sicuramente notato il gatto Machiavelli vero e proprio simbolo di Boccadasse, antico borgo marinaro in provincia di Genova.

(Foto Fb)

Siete stati in sala e avete visto il 24° lungometraggio Pixar diretta da Enrico Casarosa? Allora avrete sicuramente notato un protagonista peloso a quattro zampe. Stiamo parlando del gatto Machiavelli che nel film ha un ruolo determinante: è proprio lui a scoprire la vera natura di Luca e Alberto; che sono delle creature marine. Quello che non sapete ancora invece è che il gatto del film esiste davvero.

Chi è nella realtà il gatto Machiavelli

Scopriamo qualcosa di più sul Micio di Giulia e Massimo Marcovaldo.

(Screeshot Ig)

Il lungometraggio ambientato è in Liguria e proprio a Genova vive Seppia, un gatto molto celebre nel capoluogo diventato un vero e proprio simbolo di Boccadasse, antico borgo marinaro di provincia.
Seppia ama trascorrere le sue giornate crogiolandosi sul muretto, osservando i passanti con lo sguardo che a prima vista sembra poco accogliente ma è sicuramente iconico per la sua simpatia.

Potrebbe interessarti anche: Gatti protagonisti di film al cinema e in tv: 15 titoli da non perdere

Questo gatto bianco e nero con questa simpaticissima grumpy face ha fatto breccia nel cuore del regista Enrico Casarosa che lo ha scelto per essere Machiavelli. In cosa si differenziano Seppia e Machiavelli? Sul piccolo e grande schermo Machiavelli ha due baffoni grigio scuro in più del gatto originale.

Seppia è diventato una star sui social; a lui è stata dedicata una pagina Instagram che vanta già oltre 1,500 followers.

Il film narra la storia di Luca Paguro, una creatura marina, che stringe amicizia con Alberto Scorfano, un impavido coetaneo. Insieme vanno alla scoperta del mondo degli umani.

Tra i doppiatori italiani dell’avventura tutta a “tinte marine” troviamo: Luca Argentero (Lorenzo Paguro), Orietta Berti (Concetta Aragosta), Luciana Littizzetto (Pinuccia Aragosta) e Fabio Fazio (Don Eugenio).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • News e storie

La veglia di Bumer: il cane che ha seguito la sua umana in auto, accanto alla sua bara

Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…

3 ore ago
  • Curiosità

Lumaca, chiocciola e limaccia, non sono lo stesso animale: ecco perché

Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale: ecco ciò che le distingue davvero.…

4 ore ago
  • News e storie

Una passeggiata con i cani, poi l’impatto: muore un musicista, alla guida una donna

Roderick stava portando i cani al guinzaglio, poi un SUV invade la corsia e la…

6 ore ago