Chi ha amato l’anime giapponese non può non ricordare il peloso amico del piccolo Andrea. Come si chiama il gatto di Kiss Me Licia? Il suo nome è Giuliano.
Kiss Me Licia è l’anime giapponese tratto dall’omonimo manga di Kaoru Tada a cui si ispirò la serie tv con Cristina D’Avena, Love me Licia.
Racconta la storia di Yaeko Mitamura, detta “Yakko” (Luciana, detta “Licia”, in Italia), una ragazza (universitaria nel manga, liceale nell’anime) che lavora al Mambo, l’okonomiyaki-ya (ristorantino tipico specializzato in okonomiyaki) gestito dal padre Shige-san (Marrabbio).
Un giorno durante un forte acquazzone Licia incontra per caso Hashizo Kato (Andrea), un bambino scappato di casa col suo gattone Giuliano, e decide di prendersene cura di loro. Poco dopo, mentre cammina per strada, Licia si scontra con Go Kato (Mirko), il fratello maggiore di Andrea e leader/cantante del gruppo dei Bee Hive, che preoccupato per la scomparsa del fratellino lo cerca per le strade. A un iniziale momento di attrito tra i due segue la nascita di un’amicizia destinata a diventare una storia d’amore amore.
Uno dei protagonisti del cartone è il gatto Giuliano e dietro al suo personaggio si nascondono diverse curiosità. Scopriamo quali.
Giuliano è un bel gattone grasso e arancione con striature marroni, riflessivo, comico, saggio, cinico e apparentemente scontroso. Negli altri Paesi non è mai stato trasformato nella “voce della coscienza” dei protagonisti, mentre nella versione italiana è la voce nell’intero impianto narrativo a volte condita con un po’ di umorismo nei momenti di eccessivo romanticismo.
Il gatto ha un passato davvero triste poiché ha subito due pesanti abbandoni: è stato lasciato dalla sua “fidanzatina” e dopo dalla prima padrona. Per questo è diffidente verso il mondo femminile e spesso disincantato, fa eccezione Licia che con lui è molto buona e gli prepara sempre il suo cibo preferito.
Potrebbe interessarti anche: Gatti dei cartoni animati: i felini diventati famosi al cinema e in tv
Il doppiatore di Giuliano è Pietro Ubaldi che ha prestato la voce anche a Daraemon e a Geoffrey Rush (Capitan Barbossa) nella saga di Pirati dei Caraibi.
Per il telefilm italiano Love Me Licia (con Cristina D’Avena nei panni di Licia) fu scelto un gatto vero; un persiano rosso e puro non più giovanissimo.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
S.C.
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…
È conosciuto come pesce coniglio e noto in Italia come sigano. È velenoso e può…
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…