I felini presentano molto spesso dei comportamenti strani, di cui non conosciamo il significato. Vediamo perché il gatto fa strani movimenti con la bocca.
Chi condivide la propria vita con un felino è a conoscenza di quanto quest’ultimo tenda ad avere comportamenti strani e a volte anche molto divertenti.
Tuttavia ogni comportamento per quanto possa essere strano presenta uno o più significati. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il gatto fa strani movimenti con la bocca.
Non sempre è facile capire il nostro amico a quattro zampe. Sebbene sentirlo miagolare vicino alla porta ci faccia capire che Micio ha voglia di uscire, a volte il gatto può presentare comportamenti che per noi non hanno senso.
Fare strani movimenti con la bocca, che spesso ci fanno anche sorridere, è proprio uno dei comportamenti che per noi non hanno significato, ma che comunque significano qualcosa.
Infatti uno dei movimenti con la bocca più “sciocchi” e divertenti che il gatto può presentare, è la risposta di Fleming, ossia il nostro amico peloso ha la bocca socchiusa e a volte anche gli occhi socchiusi.
Presenta una faccia tipo come se fosse disgustato, per questo motivo fa sorridere. Tuttavia più che disgustato il felino presenta tale comportamento quando è interessato a qualche profumo che ha percepito.
Un altro motivo per cui un Micio potrebbe presentare movimenti strani con la bocca, è perché ha qualcosa incastrato nei denti e cerca di toglierla.
Inoltre, se oltre a presentare strani movimenti con la bocca, il felino presenta anche conati di vomito, significa che vi è qualcosa bloccato nella bocca o nella gola, come croccantini o balle di pelo. Nel caso in cui il gatto stesse soffocando, è necessario contattare il veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto si lamenta: cosa significa questo suono nel linguaggio dei mici
Sebbene i motivi descritti nel paragrafo precedente non siano preoccupanti, ci sono alcune condizioni che possono portare il gatto a fare strani movimenti con la bocca che devono avere un’attenzione maggiore.
Uno dei motivi è la presenza di patologie dentali che molto spesso colpiscono i felini, in quanto tali malattie provocano un’infiammazione che comporta il movimento strano della bocca.
Per questo motivo è necessario fare attenzione all’igiene orale del gatto. Nel caso in cui gli strani movimenti della bocca del Micio siano regolari e quest’ultimo presenta una massa all’interno della sua bocca, sarebbe opportuno contattare il veterinario, in quanto potrebbe trattarsi di un tumore orale.
Infine, un’altra condizione che può portare il nostro amico peloso ad avere tale comportamento, è la sindrome da dolore orofacciale felino (FOPS).
Potrebbe interessarti anche: Iperparatiroidismo nel gatto: cause, sintomi e terapia del disturbo
Quest’ultima è un disturbo del dolore che provoca appunto un disagio a livello orale, che porta il felino a muovere eccessivamente la bocca e a masticare a vuoto.
Di che razza è il cane di Tequila e Bonetti? Scopriamo insieme tutto quello che…
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…