Dal 2016 questo dolcissimo felino detiene un record di bellezza. Coby è il gatto con gli occhi più belli e affascinanti al mondo.
Perdersi nel suo sguardo blu infinito dal contorno perfetto è magico. Coby è un magnifico esemplare di British Shorthair dalla forte personalità. Arrivato nella sua famiglia quando era solo un batuffolo di pelo bianco, ha conquistato immediatamente tutti con i suoi occhioni profondi come l’oceano.
La sua razza è una delle più diffuse nel Regno Unito. Solitamente il British Shorthair è robusto e non longilineo come Coby, ma sicuramente è una delle razze di gatti con gli occhi più grandi ed espressivi e con il pelo così soffice che possiamo paragonare ad un peluche.
Il British Shorthair, considerato una variante del gatto europeo, ha origini egiziane. Condotto dai romani in Gran Bretagna è stato dapprima incrociato con una razza selvatica e successivamente con i gatti Persiani, per rendere i suoi occhi più tondi e il loro manto più soffice.
Questa razza di gatti ha il corpo robusto e muscoloso; il manto è folto e soffice e il suo colore può essere sia uniforme che multicolore. Il viso è tondo con le guance paffute e il muso largo; ed i suoi occhi sono grandi, tondi e particolarmente espressivi.
La ‘British Blue’ (dal manto grigio/blu) è considerata sicuramente la variante più popolare della razza British Shorthair. Ma tutte hanno una meravigliosa caratteristica in comune: i loro profondissimi occhi si coordinano al colore del mantello: blu, rame, dorato, arancio. Sarà questo che li rende speciali?
Questa razza di gatti è indipendente e tranquilla, tendono a starsene per conto loro e, quando possibile, dormire molte ore durante il giorno. Ma nonostante la loro ‘fierezza’ amano la loro famiglia, essere coccolati a lungo e giocare volentieri con bambini ed altri cani, ma anche da soli, perchè no.
Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti con il pelo morbido
Una delle particolarità dei British Shorthair sono gli occhi: grandi, tondi, profondi. Ma come mai gli occhi di Coby sono i più belli e affascinanti al mondo?
La particolarità degli occhi di Coby sta nel colore. I suoi occhi hanno questo colore per via di una deformazione genetica, l’Eterocromia. Anche se non rara sia negli uomini che negli animali, questa è una particolare condizione che vede il colore dell’iride di un occhio diverso dall’altro, dovuta ad una concentrazione diversa di melanina nei due occhi.
Come abbiamo detto non è raro inciampare in una persona o in un animale che ha gli occhi di diverso colore. Infatti la spettacolarità degli occhi di Coby sta nel fatto che i colori all’interno dell’iride si sono mescolati tra loro. Somigliano ad un universo dove perdersi, e quel contorno che sembra disegnato a matita li rende ancora più magici.
Coby dal 2016 è il gatto con gli occhi più belli e affascinanti al mondo. Dal colore unico e meraviglioso, i suoi occhi non hanno conquistato solo la famiglia che l’ha adottata ma anche il web, diventando una vera e propria star.
Potrebbe interessarti anche: Pisco British Shorthair: il gatto star di instagram
Giovane, bella, affascinante, divertente, spontanea.. ama farsi immortalare. E grazie ai suoi occhi così armoniosi ed intensi ottiene sul suo profilo instagram migliaia di like. Ad oggi il suo profilo, @cobythecat, vanta 336mila followers, ma siamo certi che crescerà ancora di molto.
Coby, dagli occhi color dell’universo, guardate e innamoratevi.
Rossana Buccella
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…